Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#21

Messaggio da andreazeta »

per andare in stereo su un 2 canali, deve prendere un "mostriciattolo" di potenza... sono pochi gli ampli che danno più di 300 rms x2 su 4ohm, e quelli che ci sono costano!!
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#22

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto:per andare in stereo su un 2 canali, deve prendere un "mostriciattolo" di potenza... sono pochi gli ampli che danno più di 300 rms x2 su 4ohm, e quelli che ci sono costano!!
E chi ha parlato di watt? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#23

Messaggio da andreazeta »

allora mi sa che stiamo andando OT... l'utente chiede informazioni su ampli che possano pilotare 2 focal 27k... perciò i watt a mio parere ci vogliono :arr:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#24

Messaggio da razgriz »

No problem...le mie richieste erano a prescindere dalle potenze da erogare e poi per questo discorso già ho aperto un altra discussione riguardanti ""ampli con un buon controllo"
Comunque sto traendo grande insegnamento da tutti questi consigli e opinioni per sviluppi futuri ;) :yes:
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#25

Messaggio da andreazeta »

Allora se non hai problemi di budget un due canali vale un monofonico.... sta solo al gusto personale, al tipo di sub da amplificare ed a cosa si vorrebbe fare per il prossimo upgrade dell'impianto... per dire che se nel prossimo upgrade dell'impianto devi lasciare invariata la sezione sub o addirittura diminuirla fossi in te prendersi un due canali, mentre se si vuole passare ad una sezione sub piu' PESANTE magari andando a lavorare ad impedenze basse o comunque a normali impedenze dove pero' la potenza aumenta notevolmente (1000rms in su) vai direttamente di monofonico.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#26

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto:allora mi sa che stiamo andando OT... l'utente chiede informazioni su ampli che possano pilotare 2 focal 27k... perciò i watt a mio parere ci vogliono :arr:
Intendiamoci, sono sempre tentato di dire che la potenza, soprattutto in ambito SQ non c'entra un fico secco (e personalmente confermo di pensarlo), ma è pure vero che quando si dice "più ce n'è e meglio è" non è del tutto sbagliato, anche se nella maggior parte dei casi la si ricerca solo spasmodicamente senza minimamente preoccuparsi delle eventuali controindicazioni.

Tuttavia, continuo a mettere l'accento su quella che può essere la resa dell'ampli (sub, medioalti mediobassi...) a prescindere da potenza, numero di canali, e tutto ciò che caratterizza la fattura di un finale, ecco perchè secondo me, la testa al toro la taglia SOLO l'ascolto.

Ammetto che certi ap abbisognano per natura di certe potenze per rendere al meglio, ma in definitiva credo siano una bella minoranza (magari il famigerato 160GT e qualche altro), a meno di andarli a cercare (come peraltro ho visto in vari casi) col lanternino.

Ribadisco una cosa a mio modesto parere, se si cerca la qualità abbinata all'installazione di buon senso, tante volte le cose sono molto più semplici di quelle che sembrano.
Gli ap eccellenti, sub compresi, che suonano veramente bene senza bisogno di grandi potenze, ci sono sempre stati e continuano ad esserci, così come per quanto riguarda le elettroniche. ;)

Purtroppo quello che è un certo equilibrio, in auto non lo possiamo scegliere, ma solo rispettare. IMHO
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#27

Messaggio da andreazeta »

Certo, ma da che mondo e mondo se una casa dichiara un altoparlane xxx watt, io almeno quelle xxx watt devo dargliele.... quello volgio dire, altrimenti potresti trovati nel baule un sub che magari suona bene me in realta' potrebbe suonare meglio con un ampli un po' piu' grosso.... altrimenti non avrebbe senso costruire amplificatori grossi e di qualita' allo stesso tempo... ed io stesso sono possessore di un ampli di questo tipo e di garantisco che non sono solo numeri... i sub li fa suonare come vuoi e non avrei nessun problema in futuro a cambiare sub perche' posso lavorare su impedenze che vanno dagli 8 ohm agli 1 ohm.... percio' a mio parere i watt buoni piu' ne hai a disposizione e meglio e' :)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli solo per sub..meglio 2canali o mono?

#28

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto: percio' a mio parere i watt buoni piu' ne hai a disposizione e meglio e' :)
Questo, come ho detto, è assolutamente vero, ma 1) devono essere buoni davvero, e 2) secondo me non devono travalicare i limiti dell'impianto elettrico di bordo - ingombri - reali necessità - buon senso. :)
andreazeta ha scritto:Certo, ma da che mondo e mondo se una casa dichiara un altoparlane xxx watt, io almeno quelle xxx watt devo dargliele.... quello volgio dire, altrimenti potresti trovati nel baule un sub che magari suona bene me in realta' potrebbe suonare meglio con un ampli un po' piu' grosso.... altrimenti non avrebbe senso costruire amplificatori grossi e di qualita' allo stesso tempo... ed io stesso sono possessore di un ampli di questo tipo e di garantisco che non sono solo numeri... i sub li fa suonare come vuoi e non avrei nessun problema in futuro a cambiare sub perche' posso lavorare su impedenze che vanno dagli 8 ohm agli 1 ohm....
Scusami, ma non sono molto d'accordo, sub di grande diametro per me non significa necessariamente aver bisogno di grande potenza, come peraltro un altoparlante che regge 300 watt e deve per forza essere pilotato con minimo questa potenza per rendere al meglio.

No no, se c'è una situazione in ambito hifi car in cui non ci sono regole scritte secondo me è proprio l'abbinamento fra i componenti (apparte naturalmente quelle inerenti un coerente interfacciamento).
Ribadisco ancora (sempre a mio modesto avviso), il panorama dei prodotti per le catene audio mobili è da paura, tra i componenti old e quelli nuovi ce n'è perfino troppi tanta è la scelta su cui poter contare, e io non riesco a capacitarmi di come certi accoppiamenti possano ritenersi "obbligati" o quasi.
E questo a maggior ragione se il risultato da ricercarsi è principalmente qualitativo.

Non sto facendo un inno al minimalismo, per carità, ma tu ti stupiresti di vedere una sezione sub con altoparlante da 30 cm e amplificazione da 100 watt totali dare la paga a un'altra sezione sub con ap da 38 cm e 600 watt?
Io, te lo dico molto sinceramente, assolutamente no.

Ho visto più di qualche volta gente rimanere di sale di fronte a simili situazioni, come se chi ha messo in atto quel tipo di soluzione fosse un superguru mancato proveniente da chissà quale mondo fantastico e sconosciuto, invece si trattava di semplice....buon abbinamento, razionale, ricercato, sperimentato, e soprattutto QUALITATIVO, con la variabile del tipo di abitacolo che naturalmente ha grossa voce in capitolo.

E' in questi straordinari casi che l'orecchio avrà eterna gratitudine. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”