Genesis: dubbio...!

Rispondi
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Genesis: dubbio...!

#1

Messaggio da hifi22 »

Salve a tutti!

Sapete il mio impianto è istallato su C max di cui potete vedere anche nella sezione dedicata...

Ho un desiderio ma anche un dubbio circa la sostituzione dell'ampli dedicato al midw frontale(Dynaudio 15w38) ovvero l'Orion hcca250 di cui quanto a velocità e spinta proprio non si può dire nulla.
Il mio impianto è un due vie più sub ovvero un tre vie più sub. Nel senso che, nell'attuale configurazione che vede l'Orion 250 hcca sul midw frontale, il midw in portella Dynaudio 160gt pilotato dal Sinfoni 2.150 svolge un ruolo molto molto marginale... mentre il tw, Groun Zero Reference 28 è pilotato da un Genesis da110.

Ora il desiderio era quello di trovare un altro Genesis da110 da mettere sul midw frontale. L'ho trovato e provato un po'.. timbricamente è molto più caldo, pulito e naturale con una media molto molto bella rispetto al muscoloso Orion 250 hcca. Ma oltre ad essere meno muscoloso ad alto volume(il gain sull'ampli è al minimo) il Genesis da110 montato sul 15cm Dynaudio mostra un po la corda. Non distorce ma si appiattisce perdendo controllo e di spinta....

Premesso che il Genesis Da110 che ho trovato esteticamente è messo male ed andrebbe necessariamente revisionato come del resto il mio sui tw, noto triestino mi consiglia la configurazione dual stereo: ovvero un Genesis da110 a sinistra e l'altro a destra sempre in configurazione full active nel senso che un Genesis verrebbe utilizzato per pilotare il lato sx(un canale sul midw sx e l'altro sul tw sx). Ed altrettanto con l'altro Genesis sul lato dx. In questo modo per il midw frontale verrebbe recuperata energia rispetto alla configurazione classica(un ampli per medio sx e dx ed un ampli per tw sx e dx).

Ora appunto sono indeciso. Certo lo scarto tra Orion 250hcca e Genesis da110 è evidente: timbricamente il secondo è nettamente superiore a discapito di riserva e punch. Per altro, riguardo al punch posso certamente ripescare l'utilizzo appieno del wf in portella che attualmente lavora molto molto poco...

L'alternativa potrebbe essere passare al Genesis Dmx ovvero al Dma da adottare sul midw frontale. Vorrei continuare a mantenere la configurazione full active che consente un controllo fine ed in tempo reale tramite il C dsp Helix.

Premesso quanto ho detto cosa pensate??? Che differenza c'è tra il Dmw ed il Dma?

Il mio dubbio, nell'utilizzo dei due Genesis da110 è che dopo la spesa della revisione di entrambi... possa ritrovarmi deluso sui punti deboli evidenziati da questo ampli sul midw frontale: punch(che in parte posso recuperare da cugino in portella..) e riserva dinamica e controllo che io adoro!!!!

Aspetto vostre!!!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Genesis: dubbio...!

#2

Messaggio da Marsur »

Per prima cosa io farei la prova del dual stereo (che anzi in questi casi sarebbe forse la prima soluzione), poi eventualmente deciderei il da farsi, nel senso che se ti ritrovi il pilotaggio desiderato puoi procedere alle revisioni, altrimenti passare al piano B. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Genesis: dubbio...!

#3

Messaggio da Darios »

Da quello che ho capito, ti serve più energia...

Il DA110, dovrebbe essere 55w x 2 ?!

Il DMX è esagerato, imho, il DMA anche se qualitativo, non so se può soddisfare le tue aspettative...

Credo che basti il DM ! ^^
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Genesis: dubbio...!

#4

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:Da quello che ho capito, ti serve più energia...

Il DA110, dovrebbe essere 55w x 2 ?!

Il DMX è esagerato, imho, il DMA anche se qualitativo, non so se può soddisfare le tue aspettative...

Credo che basti il DM ! ^^
Quoto DM : anche questi in configurazione dual-stereo (uno a canale) non sarebbe male , anche se non proprio necessario in quanto sono dual-mono , ma dovresti guadagnare in separazione stereo ;) forse un pelo pelo anche in energia....chissà....
Il DA110 è un bel pezzo indietro rispetto al DM
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Genesis: dubbio...!

#5

Messaggio da Doc_Zero »

anche per me il DM semplice potrebbe essere il compromesso più adatto
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Genesis: dubbio...!

#6

Messaggio da Crazybus »

hai modo di poter provare un dmx sui midw?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Genesis: dubbio...!

#7

Messaggio da hifi22 »

Stasera mi sono dedicato a fare qualche piccola modifica di taratura proprio per saggiare al meglio questo Genesis Da110 sul medio. Effettivamente timbricamente è decisamente superiore ma manca un po di energia ma soprattutto in riserva dinamica. Oltre un certo livello non distorce ma perde in linearità e controllo. Dice chiaramente stop! A rischio del midw. Ma solo ad alto volume....

Purtroppo non ho possibilità di provare un DMX....

In effetti la cosa più logica ed economica è provare la soluzione del Dual Stereo e vedere sin dove si arriva!!!

Di certo, timbricamente, due Genesis Da 110 è un salto notevole in avanti: calore e dettaglio naturale..... :)

Dopo la prova si decide... qualcuno la in cielo... volendo cambiare pianeta(è il caso proprio di dirlo... :) ) mi ha consigliato un quattro canali Brax Matrix MX4!!!! Costa.... un altro pianeta!!!! T_T
Rispondi

Torna a “Amplificatori”