Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#21

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Marsur hai tirato tu fuori il termine "compensare" :yush: Io l'ho solo cavalcato per estrarre meglio l'argomento anche se non mi piace come termine.

Se non fate SPL, non rischiate nulla...solo scarsa qualità musicale.

Ma anche qui..se non siete in SPL non è preoccupante.

Sinceramente non capisco tutta questa paura per l'amplificatore.

[etc.]
Al tempo, l'ipotesi della "compensazione" l'ho solo ripresa dopo che era stata postata da un utente, giusto per capirci qualcosa su un contesto che, anche in questo caso, è stato sollevato più volte sul forum proprio relativamente alla possibilità di danneggiare gli amplificatori con alimentazioni sottodimensionate o troppo sfruttate.

Io sinceramente non ho mai avuto problemi in merito, anche perchè fortunatamente ho sempre curato anzitempo la predisposizione di alimentazioni adeguate per i miei test o per l'impianto.
Però, in prospettiva mi potrebbe succedere di fare qualcosa "fuori piazza", e senza la possibilità, magari immediata, di allestire un'alimentazione che preservi da qualsivoglia problema.
Da qui, la necessità di chiedere e di fare chiarezza, sui possibili rischi, danni, o limitazioni entro cui procedere, magari accontentandosi di verificare l'assenza di "patologie" nel circuito e relativo funzionamento.

L'ultima cosa che vorrei, è di dare l'estrema unzione ad un esemplare in perfetto stato tipo Zapco Studio 500 o Linear Power 5002IQ o lo stesso PPI A1200.. :hmm:
E che magari non è neanche mio! *_*

Ripeto, finora sono stato sempre dalla parte.....dell'abbondanza, ma per certe prove diciamo....fuori sede, la cosa che più mi preme è di saper scongiurato ogni eventuale minimo problema riconducibile al discorso dell'alimentazione carente.
Problema, che se ho capito bene, con l'alimentatore stabilizzato "casalingo" NON sussiste, diversamente dal contesto batteria auto che, in un primo momento mi sembrava di aver realizzato, può rivelarsi pericoloso.

E invece no, perchè tu ora mi dici che comunque anche in auto e collegato all'alimentazione della batteria, il finale non rischia nulla anche nella peggiore delle ipotesi di carenza energetica.
Ma allora, tutte le raccomandazioni che spesso leggo rivolte agli accorgimenti sul dimensionamento di tutto il complesso alimentazione in auto, pena la caduta nel peggior girone dell'inferno di Dante col proprio ampli sottobraccio, a cosa si riferiscono?

E' dunque in relazione al solo (e discutibile) SPL, e alle sciteriate configurazioni su bassissimi carichi, che comporta la malaugurata possibilità che si possano verificare i danni di cui sopra?
Ultima modifica di Marsur il 29 dic 2012, 14:01, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#22

Messaggio da pergo »

Le precauzioni che si danno, almeno le nostre (inteso come gruppo di persone votate più alla qualità che alla caciara), sono appunto per ottenere il giusto sfruttamento dell'amplificatore e della sua qualità.

Ma il mondo è pieno di ragazzini che girano in Punto con batteria da 45Ah Fiat, con i fari che ballano a tempo di musica. Si divertono e non spaccano amplificatori (se non magari bruciare qualche anabbagliante in più del solito)...però l'amplificatore non sta lavorando assolutamente per quello che è veramente e non sta esprimendo le sue doti..ma solo paccate di distorsione.
I fari che ballano sono un'evidente sintomo..ci siamo passati tutti, ma nessuno ha rotto niente.
Forse l'amplificatore invece di durarti 30 anni, te ne dura 5...ma chi se ne accorge? X_X (ma chi sta 5 anni di seguito con un'impianto elettrico sottodimensionato?)
Ultima modifica di pergo il 29 dic 2012, 13:58, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#23

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Mettici una batteria che tamponi con l'alimentatore....io per testare gli ampli uso una batteria di recupero, una 60-amper di marca sconosciuta, buona ma non nelle migliori condizioni(recuperata con la funzione recond del ctek-xs7000)....tamponata dall'alimentatore da 7-amper, ci ho provato adeguatamente anche il ARC SE2150(2x150 a 4-ohm).... :)
Il suggerimento è senz'altro valido niko, diciamo che ho proposto alcuni esempi di situazione ove non sia possibile fare a meno di un alimentazione carente, sia per scelta, per negligenza, che per sbadataggine, giusto perchè, comunque, potrebbe succedere.

Intendiamoci, non vorrei che qualche "avventuroso" interpretasse la possibilità di fare cose non adeguatamente calcolate e pericolose, come spesso succede, prendendo spunto da questo 3D..
Non sia mai!! :omg:

Io ho aperto il topic per far luce su alcuni aspetti tecnici riguardanti l'amplificatore in determinate situazioni ;) , se scopro che qualcuno prende la palla al balzo per provare uno Studio 500 con la batteria dello scooter.. :@
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#24

Messaggio da pergo »

Io provo tutto con un alimentatorino da 10A. Almeno le accensioni, ascolti a basso volume per sentire grossi problemi di distorsione, per le regolazioni o alcune misure.
Se alzo troppo il volume e cerco di scavalcare i 10A, ho semplicemente della distorsione. Udibilissima.
Nessuno rompe niente.

Non sto a scomodare alimentatori più grossi se non devo ""pompare"".

ps: prima di quello avevo la versione da 5A, ma non riuscivo ad accendere alcuni amplificatori da spl.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#25

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Le precauzioni che si danno, almeno le nostre (inteso come gruppo di persone votate più alla qualità che alla caciara), sono appunto per ottenere il giusto sfruttamento dell'amplificatore e della sua qualità.

Ma il mondo è pieno di ragazzini che girano in Punto con batteria da 45Ah Fiat, con i fari che ballano a tempo di musica. Si divertono e non spaccano amplificatori (se non magari bruciare qualche anabbagliante in più del solito)...però l'amplificatore non sta lavorando assolutamente per quello che è veramente e non sta esprimendo le sue doti..ma solo paccate di distorsione.
I fari che ballano sono un'evidente sintomo..ci siamo passati tutti, ma nessuno ha rotto niente.
Sarà come dici ma ho visto spesso ammonimenti del tipo "un'alimentazione non adeguatamente dimensionata può causare la rottura dell'ampli", e a me sembra piuttosto eloquente.
Per il resto non v'è dubbio che sia come tu dici, a volte mi chiedo se qualcuno non sia particolarmente attratto dall'effetto "fari a tempo di musica".. :hahahah:

pergo ha scritto:Forse l'amplificatore invece di durarti 30 anni, te ne dura 5...ma chi se ne accorge? X_X (ma chi sta 5 anni di seguito con un'impianto elettrico sottodimensionato?)
Confesso un grande timore per quella che potrebbe essere la risposta.. O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#26

Messaggio da pergo »

ma sono ammonimenti tipo "non guardare troppo la tv che ti diventa la testa quadrata" :slow:
Oppure "non passare sotto le gambe di qualcuno altrimenti smetti di crescere"

Magari sono ammonimenti che hanno un fondo di verità in amplificatori con progetti scarsi ed economici.
Ma quando indichi, sul manuale, che l'amplificatore funziona da 10 a 16V vuol dire che DEVE funzionare correttamente anche a 10V, cioè la condizione peggiore. Il progettista da sempre priorità al "caso peggiore" (che sia di amplificatore, edifici, strade, e altro)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#27

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Io provo tutto con un alimentatorino da 10A. Almeno le accensioni, ascolti a basso volume per sentire grossi problemi di distorsione, per le regolazioni o alcune misure.
Se alzo troppo il volume e cerco di scavalcare i 10A, ho semplicemente della distorsione. Udibilissima.
Nessuno rompe niente.

Non sto a scomodare alimentatori più grossi se non devo ""pompare"".

ps: prima di quello avevo la versione da 5A, ma non riuscivo ad accendere alcuni amplificatori da spl.
Eccoci! :)

Era quello che intendevo, l'alimentatore non copre le esigenze complete dell'ampli per un ascolto ben fatto, ma per una provettina veloce si può fare lo stesso e al riparo da rischi, anche magari con quello da 5A.
Stesso dicasi per un eventuale collegamento ad una batteria (magari anche vecchia) di una Punto.

Il tutto, SEMPRE con la consapevolezza che l'ampli gode di salvaguardia, naturalmente sui canonici 4 ohm e con un giusto utilizzo del gain e del volume sorgente. ;)
Ultima modifica di Marsur il 29 dic 2012, 14:19, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#28

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:ma sono ammonimenti tipo "non guardare troppo la tv che ti diventa la testa quadrata" :slow:

XD XD
pergo ha scritto:Magari sono ammonimenti che hanno un fondo di verità in amplificatori con progetti scarsi ed economici.
Ma quando indichi, sul manuale, che l'amplificatore funziona da 10 a 16V vuol dire che DEVE funzionare correttamente anche a 10V, cioè la condizione peggiore. Il progettista da sempre priorità al "caso peggiore" (che sia di amplificatore, edifici, strade, e altro)
E che se scende sotto i 10v, si spegne semplicemente, senza conseguenze. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#29

Messaggio da pergo »

si,

ci sono vari comportamenti:
1- vanno in protezione per sottotensione (basta leggere sul manuale se ce l'hanno)
2- funzionano fino ad 8V poi si spengono
3- si spengono in un range tra 8 e 10v, tipo a 9.

Nel caso 1 c'è un circuito dedito al monitoraggio della tensione.
Nel caso 2 non c'è alcuna protezione e lo spegnimento coincide con quello dell'integrato di controllo
Nel caso 3 viene monitorata la tensione sul remote (che è diretta conseguenza di quella della batteria) e quindi l'amplificatore si spegne sotto una cerca soglia come se fosse staccato fisicamente il remote.


ps: 10v è un valore d'esempio, dato che si solito nei manuali scrivono 10-16v
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#30

Messaggio da Marsur »

Bene! Mò sto più tranquillo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#31

Messaggio da Angelo90 »

pergo ha scritto:Le precauzioni che si danno, almeno le nostre (inteso come gruppo di persone votate più alla qualità che alla caciara), sono appunto per ottenere il giusto sfruttamento dell'amplificatore e della sua qualità.

Ma il mondo è pieno di ragazzini che girano in Punto con batteria da 45Ah Fiat, con i fari che ballano a tempo di musica. Si divertono e non spaccano amplificatori (se non magari bruciare qualche anabbagliante in più del solito)...però l'amplificatore non sta lavorando assolutamente per quello che è veramente e non sta esprimendo le sue doti..ma solo paccate di distorsione.
I fari che ballano sono un'evidente sintomo..ci siamo passati tutti, ma nessuno ha rotto niente.
Forse l'amplificatore invece di durarti 30 anni, te ne dura 5...ma chi se ne accorge? X_X (ma chi sta 5 anni di seguito con un'impianto elettrico sottodimensionato?)

Un esempio potrei essere io.. ^___^ Prima la mia auto ballava a tempo di musica, i fanali si accendevano e spegnevano, hahahhaha...ke ricordi... Eppure non ho mai spaccato niente.. ^___^ All'epoca avevo un phonocar ph5200, quelli vecchi e brutti, con 2 hertz monobobbina da 38.. Per il fronte, anzi meglio per il pannello avevo 2 coassiali della keenwood, e un kit della tec schifoso. Amplificavo il pannello con un amplificatore Boss...... hahahha... batteria delle punto originale però era da 60Ah.... Si scaricava la batteria e poi la caricavo e funzionava tutto di nuovo...
Bella vita quella...
Ed ora..??? ora che cerco di fare le cose per bene, curando la batteria, la tensione, i cavi e quant'altro si rompe sempre tutto...uffffffffffffffffffffffffffff..... :@
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Perchè un'alimentazione inadeguata danneggia l'ampli?

#32

Messaggio da Marsur »

Angelo90 ha scritto:
pergo ha scritto:Le precauzioni che si danno, almeno le nostre (inteso come gruppo di persone votate più alla qualità che alla caciara), sono appunto per ottenere il giusto sfruttamento dell'amplificatore e della sua qualità.

Ma il mondo è pieno di ragazzini che girano in Punto con batteria da 45Ah Fiat, con i fari che ballano a tempo di musica. Si divertono e non spaccano amplificatori (se non magari bruciare qualche anabbagliante in più del solito)...però l'amplificatore non sta lavorando assolutamente per quello che è veramente e non sta esprimendo le sue doti..ma solo paccate di distorsione.
I fari che ballano sono un'evidente sintomo..ci siamo passati tutti, ma nessuno ha rotto niente.
Forse l'amplificatore invece di durarti 30 anni, te ne dura 5...ma chi se ne accorge? X_X (ma chi sta 5 anni di seguito con un'impianto elettrico sottodimensionato?)

Un esempio potrei essere io.. ^___^ Prima la mia auto ballava a tempo di musica, i fanali si accendevano e spegnevano, hahahhaha...ke ricordi... Eppure non ho mai spaccato niente.. ^___^ All'epoca avevo un phonocar ph5200, quelli vecchi e brutti, con 2 hertz monobobbina da 38.. Per il fronte, anzi meglio per il pannello avevo 2 coassiali della keenwood, e un kit della tec schifoso. Amplificavo il pannello con un amplificatore Boss...... hahahha... batteria delle punto originale però era da 60Ah.... Si scaricava la batteria e poi la caricavo e funzionava tutto di nuovo...
Bella vita quella...
Ed ora..??? ora che cerco di fare le cose per bene, curando la batteria, la tensione, i cavi e quant'altro si rompe sempre tutto...uffffffffffffffffffffffffffff..... :@
hahahahh!...chissà quanta gente ha fatto quello che hai fatto tu, è un normale passaggio di quando si è giovani. :D
Fortunatamente poi si matura anche sotto questi aspetti, il fatto che ci siano certe complicazioni nell'evoluzione migliorativa, è proprio perchè prima si faceva presto, senza andare troppo per il sottile.
D'altra parte le cose fatte bene sono sempre più impegnative. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”