zapco z150 da riparare

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#101

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:la trattazione è un pelo più complessa, comunque mi sono dimenticato di fornire un riferimento: http://www.avx.com/docs/Catalogs/smpsas&p.pdf
Questa specifica "pubblicizza" la marca AVX Corporation con questi "several multilayer ceramic
(MLC) capacitor" dicendo che sono superiori agli elettrolici in applicazioni quali appunto DC-DC converter dove sono in gioco alte frequenze ed occorrono condensaotori a bassissima impedenza.....però penso che hai preso un granchio fin dall'inizio , in quanto tutta questa tua teoria si applica si ma su C3 e C4 e NON su C2 ;) (vedi schema)
Il condensatore che ho suggerito di omettere nella prova è C2 , non mi sarei mai sognato di suggerire di omettere C3 e C4
Ribadisco il mio concetto ovvero che C2 è solo un condensatore di livellamento , che elimina qualche spuria (se presente) sull'alimentazione di ingresso, nulla di più
Allegati
12V-to-120V-dc-dc-converter.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#102

Messaggio da pergo »

perdio, li costruisco gli alimentatori Suono e non a livello hobbystico..dai..
Non è una "mia" teoria..è un comportamento assodato. Inoltre dimostri di non aver letto, nel pdf, la peculiarità che deve avere un condensatore in ingresso a differenza di uno d'uscita. :arr:
Non scrivono libri sulla progettazione degli switching per spelare i polli. Si va un po' oltre il concetto di "spuria" che, volendo, si può filtrare già con 1uF. Però se provi 1uF, noti comunque il fenomeno che ti ho descritto.
Se te lo dimostrassi io con 2 foto, diresti che sono addomesticate. Quindi aspetto due tue misure ad oscilloscopio. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#103

Messaggio da suonohificar »

Non metto in dubbio la tua preparazione Pergo , e che non ce la faccio proprio a comprendere che l'assenza di quel cond brucia il pwm durante una prova.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#104

Messaggio da pergo »

te l'ho spiegato sopra anche se comprendo che senza un minimo di immagini, sia difficile immaginarsi cosa accade.
Ti dirò di più: anche gli integrati di controllo come SG3525 e TL494 hanno difficoltà a funzionare senza condensatore sull'alimentazione. Che non è un comportamento anomalo: è perfettamente normale per sistemi che lavorano a frequenze un po' sostenute, soprattutto quelli con sezioni digitali o switching (on e off)
Senza scomodarti a costruire tutto un'alimentatore, prendi uno di questi due integrati (se ti piacciono altri, puoi usare anche altri) e falli funzionare.
In uscita dall'integrato otterresti una forma d'onda del genere:
Immagine
Il perchè si presenta quel ringing (oscillazione) è spiegato anche nel pdf che tu hai reputato troppo "markettiano" :slaugh:
Intanto, dando in pasto un segnale del genere ad un mosfet, ci si diverte :slow: Sei sicuro che il mosfet, durante una delle oscillazioni, non si "spenga" erroneamente? ;)
Sei sicuro che l'ampiezza della sovraelongazione (che può raggiungere anche 2 volte la tensione d'alimentazione) non porti alla rottura dell'ossido di gate? ;)



Ma io avevo parlato di primari, dove il problema è ben più grosso.
Anche sui primari si ottiene una forma d'onda del genere e ci riconduciamo a quello che ti scrissi: possibile saturazione per asimmetria e cross-conduction (fenomeno che accade quando due mosfet di bancate complementari sono contemporaneamente accesi). Insomma..son tutti probabili problemi. Meglio evitarli, no?
Il condensatore, dando un nodo di massa in AC, cortocircuita tutti questi accoppiamenti parassiti. Si chiama "disaccoppiare le alimentazioni" ed è fondamentale nei sistemi switching. Addirittura nei classe D più evoluti, un errato disaccoppiamento delle alimentazioni (per esempio capacità troppo basse) delimita la differenza tra un sistema non funzionante (o inaffidabile), e uno rock-solid.

p.s: Poi ci sono anche sistemi di ottimizzazione (snubber) per ottenere delle perfette onde quadre. Ricorda che stiamo commutando un carico induttivo, dove non è assolutamente facile ottenere una commutazione perfetta.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#105

Messaggio da pergo »

Da non dimenticare che qualsiasi regolatore switching in commercio, dagli LM26xx ai TracoPower, non funziona senza capacità in ingresso.


es: pagina 65, paragrafo sull'impedenza al nodo d'ingresso--> http://www.tracopower.com/products/ten3 ... cation.pdf
Immagine
Stessa cosa la trovi in qualsiasi altra Application Note sui regolatori switching.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#106

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Seguo il consiglio, aspetto che arrivino i nuovi, grazie.
Sarebbe stato bello sapere com'è andata.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#107

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
audiopassion ha scritto:Seguo il consiglio, aspetto che arrivino i nuovi, grazie.
Sarebbe stato bello sapere com'è andata.. :)
Essì..dopo tanta fatica....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#108

Messaggio da audiopassion »

Salve ragazzi, non mi ero dimenticato di voi, per carità dopo tutto l'aiuto che mi avete dato, il minimo che potessi fare e farvi sapere se gli sforzi
miei e vostri erano serviti a qualcosa.
I condensatori sono arrivati mercoledi (11 euro :@ vabbè 6 di spedizione), li ho saldati venerdi e contestualmente ho forato la scheda e portato il negativo sull'altra faccia come mi ero ripromesso di fare.
Ieri sera ho fatto un prima prova ad accenderlo senza altoparlanti e con il fusibile da 5 amp, montato sullo chassis ma senza le barre sui finali.
Meraviglie delle meraviglie udite udite il led verde si è acceso senza batter fiamma, ops volevo dire ciglio :D .
Che soddisfazione.
Stamattina elimino il fusibile, saldo il filo rosso che vedete in foto direttamente dal morsetto all'uscita del portafusibile,
monto tutto tranne il coperchio, tiro fuori una vecchia batteria d'auto, il caricabatteria Deca, il mio vecchio Alpine 7903ms e collego due woofer Opel di un impianto di serie.
Ragazzi suonavaaaaa, non era un bell'udire ovviamente ma è stata una emozione lo stesso. L'ho fatto suonare per circa quattro ore senza che diventasse neanche tiepido.
Ora l'ho spento e mi accingo a richiuderlo.
Che dire, spero che la riparazione duri. Devo trovare un fusibile più piccolo di quello da 40amp. diciamo un 30 e poi lo monterò in macchina ma è ora
di cambiare comunque la sorgente e quindi ci vorrà qualche giorno.
Grazie di nuovo a tutti, senza di voi lo Zapco starebbe ancora sullo scaffale a prender polvere in attesa di una decisione che non sarebbe mai arrivata.
Immagine
Immagine
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#109

Messaggio da suonohificar »

Ottimo davvero , e complimenti , un pelo di soddisfazione lasciamelo dire me la prendo pure io :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#110

Messaggio da audiopassion »

ne hai tutto il diritto Suono :)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#111

Messaggio da Marsur »

Bene! Sono contento per il positivo aggiornamento.
Tienitelo da conto. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#112

Messaggio da audiopassion »

Grazie Marsur.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#113

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Grazie Marsur.
Old american amp forever. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#114

Messaggio da suonohificar »

Era un peccato lasciarlo così...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”