Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#1

Messaggio da Change »

Ciao ragazzi, il mio impiatino è formato da: masteraudio 3200, 2 kit morel tempo6, piooner deh8300sd, sub jbl gto 1200w 300rms. avendo un solo amplificatore ho collegato su un canale il sub (retro) e i due kit sull'altro (front). il cambiamento che vorrei dargli è sull'amplificatore.. cambiarlo per montarci solo i due kit morel ma non sò sempre prendere un old.school o uno recente.. il budget è di 150€, giusto quel poco per poter far fungere al massimo i due kit morel e sull'altro masteraudio ci monterei solo il sub. leggo molti che consigliato modelli "quà.. modelli di là" e questo mi rende ancora più confuso X3 non sapendo le loro differenze, quindi quale sia il migliore. io cerco il top su questo budget (che sia old o recente).
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#2

Messaggio da Fabio555 »

perchè hai due kit ?
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#3

Messaggio da Change »

2 KIT intendo 4wf e 4tw, retro e front
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#4

Messaggio da Fabio555 »

era per questo la domanda...
dovresti cercare di ottimizzare l'anteriore, il posteriore al limite lo colleghi alle uscite della sorgente...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#5

Messaggio da Marsur »

Change ha scritto:Ciao ragazzi, il mio impiatino è formato da: masteraudio 3200, 2 kit morel tempo6, piooner deh8300sd, sub jbl gto 1200w 300rms. avendo un solo amplificatore ho collegato su un canale il sub (retro) e i due kit sull'altro (front). il cambiamento che vorrei dargli è sull'amplificatore.. cambiarlo per montarci solo i due kit morel ma non sò sempre prendere un old.school o uno recente.. il budget è di 150€, giusto quel poco per poter far fungere al massimo i due kit morel e sull'altro masteraudio ci monterei solo il sub. leggo molti che consigliato modelli "quà.. modelli di là" e questo mi rende ancora più confuso X3 non sapendo le loro differenze, quindi quale sia il migliore. io cerco il top su questo budget (che sia old o recente).
Grazie in anticipo :)
Aspetta! Aspetta! Qui siamo abbastanza "raffinati" :arr: nell'esposizione delle catene audio e dei relativi collegamenti, e questo semplicemente per capire il più possibile conformazioni e configurazioni varie, nonchè la possibilità di individuare eventuali pecche qualora ce ne siano.
Infatti, nel leggere che hai collegato il sub su UN canale e i due (!) kit sull'altro O_O , io c'ho già un poco di tachicardìa.. XD

Scherzo naturalmente, ma per farti capire che, almeno per quel che riguarda i collegamenti dei vari componenti sarebbe buona cosa essere un po' più precisi, giusto per dare un quadro più completo da analizzare con calma. ;)

Innanzitutto l'amplificatore, quanti canali è?
Per quelle che sono le tue esigenze in fatto di altoparlanti sarebbe bene che il tuo finale (ampli) fosse almeno un sei canali, e cioè due per un kit Morel, altri due per l'altro kit, e gli ultimi due per il sub.
I due canali destinati al sub, naturalmente potranno essere ponticellati nel caso il sub stesso sia monobobina, o doppia bobina configurato in serie/parallelo, ma questo è un discorso a parte.

Forse la tua catena audio è stata montata da un installatore, ma nel caso tu abbia fatto tutto da solo, e i collegamenti non corrispondano all'esempio dei sei canali che ti ho descritto, ho paura che ci siano dei problemi, che possono essere anche gravi nel caso i collegamenti da te elencati corrispondano pari pari alla realtà. X3

Sta a te chiarire la situazione. :)

Per ciò che riguarda l'aggiunta di un amplificatore, io sarei anche d'accordo, dipende dal fatto che la sorgente dia la possibilità di fare il filtraggio altoparlanti, sempre se il tuo ampli è un sei canali.
Se invece di canali ne ha di meno (ma spero vivamente di no), l'aggiunta di un finale può considerarsi un upgrade a prescindere.
E comunque per quella cifra io punterei decisamente su un old school, ce ne sono di tutti i tagli. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#6

Messaggio da Change »

Aspetta! Aspetta! Qui siamo abbastanza "raffinati" :arr: nell'esposizione delle catene audio e dei relativi collegamenti, e questo semplicemente per capire il più possibile conformazioni e configurazioni varie, nonchè la possibilità di individuare eventuali pecche qualora ce ne siano.
Infatti, nel leggere che hai collegato il sub su UN canale e i due (!) kit sull'altro O_O , io c'ho già un poco di tachicardìa.. XD

Scherzo naturalmente, ma per farti capire che, almeno per quel che riguarda i collegamenti dei vari componenti sarebbe buona cosa essere un po' più precisi, giusto per dare un quadro più completo da analizzare con calma. ;)

Innanzitutto l'amplificatore, quanti canali è?
Per quelle che sono le tue esigenze in fatto di altoparlanti sarebbe bene che il tuo finale (ampli) fosse almeno un sei canali, e cioè due per un kit Morel, altri due per l'altro kit, e gli ultimi due per il sub.
I due canali destinati al sub, naturalmente potranno essere ponticellati nel caso il sub stesso sia monobobina, o doppia bobina configurato in serie/parallelo, ma questo è un discorso a parte.

Forse la tua catena audio è stata montata da un installatore, ma nel caso tu abbia fatto tutto da solo, e i collegamenti non corrispondano all'esempio dei sei canali che ti ho descritto, ho paura che ci siano dei problemi, che possono essere anche gravi nel caso i collegamenti da te elencati corrispondano pari pari alla realtà. X3

Sta a te chiarire la situazione. :)

Per ciò che riguarda l'aggiunta di un amplificatore, io sarei anche d'accordo, dipende dal fatto che la sorgente dia la possibilità di fare il filtraggio altoparlanti, sempre se il tuo ampli è un sei canali.
Se invece di canali ne ha di meno (ma spero vivamente di no), l'aggiunta di un finale può considerarsi un upgrade a prescindere.
E comunque per quella cifra io punterei decisamente su un old school, ce ne sono di tutti i tagli. ;)
Ti ringrazio per la risposta :D. cmq l'amp è questo:
http://www.xtremewebshop.com/prodotto-1 ... W-x-4.aspx

dimmi te.. il mio scopo è quello di assemblare un impianto SQ nel massimo delle possibilità che ti ho descritto nel post precedente. i primi due canali ho collegato i due kit, mentre nell'altro solo il sub che ti ho citato. per avere un impianto "pulito" e sistemato, cosa dovrei fare? ripeto: naturalmente la mia è una rischiesta in base al budget già stabilito.. non pretendo di acquistare componenti da 1000 euro xD solo che al momento, avendo questi kit, questa sorgente e questo sub, vorrei "abbinarci" un'ampl di ottimo qualità\prezzo.. così da poterli sfruttare al massimo? (il masteaudio lo lascerei tutto al sub.. sprecato?) :)

ps. da quello che leggo in giro, noto che molti sottolineano il fatto della timbrica che si differenzia tra un ampl e l'altro.. sostanzialemente uno dei motivi del mio cambio, è questo..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#7

Messaggio da Darios »

Scusami, ma come fai a sfruttare l'amply che hai a 4 canali, solo nel sub monobina da 4ohm??? T_T :no: non si può fare!!

Per il momento hai collegato in due canali, tutti e due kit, in questo modo l'amply vede un carico di 2ohm su tutta la gamma audio... e ciò è deleterio...

Le soluzioni sono 2 :

1- compra un amply per il solo sub, ed i 4 canali dell'amply che hai, li usi per pilotare i 2kit, normalmente con i 4 canali cosi' che l'amply vede un carico di 4ohm !

2- compra un amply a 2 canali più qualitativo, per il kit anteriore... e l' amply che hai lo utilizzi per il sub(2 canali in bridge) e con gli altri 2 canali, piloti il kit posteriore, se proprio vuoi lasciarlo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#8

Messaggio da Change »

Si, infatti per questo avevo intenzione di comprarlo.. la situazione in cui sto ora è: con i due 2 canali front piloto i due kit e gli altri due solo il sub. l'ampl che comprerò da 4 canali lo utilizzerò per i soli due kit, invece per il masteraudio hai detto che non è possibile pilotare solo il sub. in che senso? X3
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#9

Messaggio da Darios »

Change ha scritto:Si, infatti per questo avevo intenzione di comprarlo.. la situazione in cui sto ora è: con i due 2 canali front piloto i due kit e gli altri due solo il sub. l'ampl che comprerò da 4 canali lo utilizzerò per i soli due kit, invece per il masteraudio hai detto che non è possibile pilotare solo il sub. in che senso? X3
Se è monobobina, un + ed un -, come fai ? :omg:
Due canali li devi lasciare liberi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#10

Messaggio da Change »

si infatti, tu dici per lo spreco o per il malfunzionamento?
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#11

Messaggio da il risolutore »

Change ha scritto:si infatti, tu dici per lo spreco o per il malfunzionamento?
Se vuoi fare SQ meglio eliminare il kit posteriore.... Lo vendi e con i soldi che ricavi puoi spendere di più al fronte anteriore.....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#12

Messaggio da Darios »

Change ha scritto:si infatti, tu dici per lo spreco o per il malfunzionamento?
Io dico di cambiare progetto, oppure una delle due soluzioni indicate sopra...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#13

Messaggio da Change »

Io dico di cambiare progetto, oppure una delle due soluzioni indicate sopra...

ok, quindi su quale ampl potrei orientarmi? old o recente?
invece per il progetto, cosa si potrebbe fare?

Se vuoi fare SQ meglio eliminare il kit posteriore.... Lo vendi e con i soldi che ricavi puoi spendere di più al fronte anteriore.....

cosa consiglieresti?
Ultima modifica di Change il 25 dic 2012, 2:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#14

Messaggio da Darios »

Change ha scritto:ok, quindi su quale ampl potrei orientarmi? old o recente?
Se il budget è 150€, ovviamente prendendo un Old, prendi un amply di media fascia, rispetto ad un nuovo entrylevel
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#15

Messaggio da Change »

Perfetto! però vedo che ce ne sono una marea.. e tra i tanti vorrei il migliore su quel budget, cioè dev'essere anche conosciuto e acquistato ai suoi tempi, non qualcosa di sconosciuto e poco valutato.. non sò se si è capito il concetto X3
quale mi consigli?

ps. in giro sento parlare del PQ10-20..
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#16

Messaggio da il risolutore »

Change ha scritto:
Io dico di cambiare progetto, oppure una delle due soluzioni indicate sopra...

ok, quindi su quale ampl potrei orientarmi? old o recente?
invece per il progetto, cosa si potrebbe fare?

Se vuoi fare SQ meglio eliminare il kit posteriore.... Lo vendi e con i soldi che ricavi puoi spendere di più al fronte anteriore.....

cosa consiglieresti?
ti ripeto se vendi il tuo kit posteriore il tuo budget aumenta e puoi comprare un ampli di qualità maggiore per l'anteriore.....prima vedi a quanto potresti vendere il kit posteriore e poi possiamo consigliarti un'ampli....con un budget più alto
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#17

Messaggio da Change »

non saprei, credo sugli 80€ non di più per via della garanzia persa e dal fatto che ce l'ho da un annetto anche se l'ho utilizzato da un mese.. ne varrebbe la pena? :/
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#18

Messaggio da Darios »

Change ha scritto:non saprei, credo sugli 80€ non di più per via della garanzia persa e dal fatto che ce l'ho da un annetto anche se l'ho utilizzato da un mese.. ne varrebbe la pena? :/
Invece di prendere un altro amply da 150€ a 4 canali,
con 230€ prendi un 2 canali migliore...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Change
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 dic 2012, 19:00

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#19

Messaggio da Change »

uhm, non saprei.. perchè temo che in futuro un 4 canali potrà essermi utile, per eventuali cambiamenti :hmm:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Nuovo amplificatore da acquistare, quale scegliere?

#20

Messaggio da Darios »

Boh, qua c'è gente che spende anche 1000€ e più per un solo 2 canali...
Io con 180€ ho preso solo un cavo rca da 1 metro :D

Considera la seconda soluzione che ti avevo indicato, e concentri i 150€ per un 2 canali solo per il fronte...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”