medioalta passivo o attivo?

Rispondi
Avatar utente
Mauro87
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:16

medioalta passivo o attivo?

#1

Messaggio da Mauro87 »

Ciao a tutti, il mio impianto lo vedete in firma, ho i 2 canali del th4 che amplificano gli ls 29 neo e gli ls 120m posizionati a montante con supporto litrato e filtrati dal crossover standard del kit technology, e i 6w3be sono amplificati in attivo dal th4 , l'impianto mi soddisfa, come prossimo uprgrade mi consigliate di fare un crossover con componenti migliori, o amplificare tutto in attivo? avevo pensato di usare il th4 per la medioalta, e un genesis dualmono per i woofer.
Grazie
Mercedes C 220 cdi Sportcoupè.
///Alpine W202R, Van den hul the octopler mkii, Audison Bitone.1.
Audison TH4 Classe A Full Da__Technology Ls 29 neo,Technology Ls 120m.
Audison TH4 Classe A Full Da__Focal 6W3be.
Audison lrx 2.250 ___________Hertz ebx 300r.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: medioalta passivo o attivo?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Visto che hai il bitone, ti consiglio vivamente di continuare sulla strada dei componenti TH, solo per il collegamento in digitale.

A questo punto:
TH2 per i woofer, ed il TH4 in full active sulla medioalta, oppure un bel passivo, tenendoti la configurazione come è ora.

L'upgrade finale, potrebbe diventare addirittura un TH1 per il sub.....


Attivo o passivo?
A te la scelta. In entrambi i casi si possono ottenere risultti eccellenti.
La differenza sta nel fatto della versatilità. Con un passivo, se cambi componenti, installazione o addirittura macchina, devi ricominciare da zero. Con l'attivo invece basta "spostare" le regolazioni. Risulta tutto immediato, anche poter fare prove "volanti".

Certo, con il passivo risparmi 2 canali di amplificazione, con l'attivo vai ad aumentare la richiesta di corrente. Come spesa siamo lì, se non di più per il passivo, dato che serviranno molte ore in più per una taratura fatta a regola d'arte.

Insomma, a te la scelta finale.... se hai dubbi, siamo qui tutti a tentare di darti una mano a risolverli ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: medioalta passivo o attivo?

#3

Messaggio da niko »

Mauro87 ha scritto:Ciao a tutti, il mio impianto lo vedete in firma, ho i 2 canali del th4 che amplificano gli ls 29 neo e gli ls 120m posizionati a montante con supporto litrato e filtrati dal crossover standard del kit technology, e i 6w3be sono amplificati in attivo dal th4 , l'impianto mi soddisfa, come prossimo uprgrade mi consigliate di fare un crossover con componenti migliori, o amplificare tutto in attivo? avevo pensato di usare il th4 per la medioalta, e un genesis dualmono per i woofer.
Grazie
il problema di avere un buon passivo non è farlo con componenti migliori....ma progettarlo per i tuoi componenti e la tua istallazione/abitacolo.
Se vuoi continuare con il passivo, il consiglio mio è di andare da un professionista di provate capacità in questo campo... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Mauro87
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:16

Re: medioalta passivo o attivo?

#4

Messaggio da Mauro87 »

Mettere un'altro th sarebbe l'ideale ma vado fuori budget, io avevo pensato ad amplificare in digitale con il th4 la medioalta in attivo e aggiungere alla catena un ampli 2 canali analogico di ottimo livello che amplifica in attivo il woofer, è da scartare questo tipo di soluzione?
Mercedes C 220 cdi Sportcoupè.
///Alpine W202R, Van den hul the octopler mkii, Audison Bitone.1.
Audison TH4 Classe A Full Da__Technology Ls 29 neo,Technology Ls 120m.
Audison TH4 Classe A Full Da__Focal 6W3be.
Audison lrx 2.250 ___________Hertz ebx 300r.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: medioalta passivo o attivo?

#5

Messaggio da Fabio555 »

Sappiamo che mettere un th2 sarebbe la cosa ottima ma purtroppo è fuori budget, come fuori budget sarebbe la realizzazione di un passivo all'altezza...attualmente nella medioalta c'è il passivo della Tecnology.
Il dual mono invece sarebbe gratis, quindi mettendolo sui woofer si avrebbe comunque una medioalta in attivo e la taratura sarebbe molto migliorabile...
quello che ci piacerebbe sapere se l'accoppiata potrebbe avere senso oppure hanno una timbrica molto diversa e se il DM va bene sui woofer...
Grazie
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: medioalta passivo o attivo?

#6

Messaggio da Stfollia »

cosi a naso il dualmono lo metterei sui tw.........si comporta sicuramente meglio li che sui wf.......anche se la soluzione nel suo insieme non mi fa impazzire.......io andrei di passivo fatto bene......
ci fai vedere una foto della medioalta???
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: medioalta passivo o attivo?

#7

Messaggio da Darios »

Stfollia ha scritto:cosi a naso il dualmono lo metterei sui tw.........si comporta sicuramente meglio li che sui wf.......anche se la soluzione nel suo insieme non mi fa impazzire.......io andrei di passivo fatto bene......
ci fai vedere una foto della medioalta???
Concordo su tutto ! :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: medioalta passivo o attivo?

#8

Messaggio da il risolutore »

Io il dual mono lo metterei a ponte su un sub mono bobina..... E basta....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: medioalta passivo o attivo?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Ah beh, allora se il dual mono lo recuperi gratis allora è un altro discorso....


Io intendevo che tra un dual mono, un passivo ed un TH2 preferirei quest'ultimo, sulla carta.
e più o meno siamo li con tutti e 3 come spesa totale....

Ripeto, se lo recuperi gratis, provarlo male non fa.
Al massimo, come già suggerito, provalo su tutta la banda. Woofer, mid e tweeter singolarmente per vedere dove ti piace di più. Non è detto che in un 3 vie sia meglio sui woofer :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: R: medioalta passivo o attivo?

#10

Messaggio da Darios »

il risolutore ha scritto:Io il dual mono lo metterei a ponte su un sub mono bobina..... E basta....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Sinceramente, io da nessuna parte :D
Anche se nel sub non l'ho provato :hmm:
De gustibus...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: medioalta passivo o attivo?

#11

Messaggio da Fabio555 »

Si era deciso per i woofer dove la coerenza timbrica è meno apprezzabile... sinceramente non mi inspirava provarlo sui tweeter perchè poi avremmo avuto una medioalta con 2 amplificatori diversi e probabilmnete li la differenza sarebbe maggiore, poi i vantaggi del th4 (doti musicali dell'ampli e full digital) sono molto più apprezzabili in medioalta ...quindi l'idea era th4 in medioalta fatto lavorare in classe A e DM sui woofer o alla peggio in futuro sul sub.
Grazie a tutti, dico a Mauro se pubblica qualche foto così vedete anche il posizionamento.
Avatar utente
Mauro87
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:16

Re: medioalta passivo o attivo?

#12

Messaggio da Mauro87 »

I supporti sono direzionati verso il poggiatesta del guidatore, con un litraggio di circa 1l, la taratura e il supporto sono stati fatti da un noto professionista. Ho a disposizione anche un vrx 2.250 prima versione, ma preferisco utilizzare il dual mono che è sicuramente superiore.
Allegati
montanti.JPG
Mercedes C 220 cdi Sportcoupè.
///Alpine W202R, Van den hul the octopler mkii, Audison Bitone.1.
Audison TH4 Classe A Full Da__Technology Ls 29 neo,Technology Ls 120m.
Audison TH4 Classe A Full Da__Focal 6W3be.
Audison lrx 2.250 ___________Hertz ebx 300r.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: medioalta passivo o attivo?

#13

Messaggio da Marsur »

il risolutore ha scritto:Io il dual mono lo metterei a ponte su un sub mono bobina..... E basta....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Idem con patatine.
E forse non sarebbe neanche malaccio. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: medioalta passivo o attivo?

#14

Messaggio da Stfollia »

Quindi i medi in asse si spingeranno bene in alto, immagino da 4khz e oltre in su, dal mio punto ha senso parlare di coerenza timbrica dal hp del wf fino al lp del medio dove c'è la timbrica,dove c'è voce e si distinguono gli strumenti..... dal tw in su, in questo caso ipotizzo da 4 khz e oltre in su le informazioni sono diverse dalla timbrica, imho, spero di essermi spiegato....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: medioalta passivo o attivo?

#15

Messaggio da suonohificar »

Se il DM ti viene gratis provare non ti costa nulla , suppongo però che ne verrà un pastrocchio.
Quoto il primo messaggio di Davide : TH2 per i woofer, ed il TH4 in full active sulla medioalta, oppure un bel passivo, tenendoti la configurazione come è ora.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: medioalta passivo o attivo?

#16

Messaggio da il risolutore »

suonohificar ha scritto:Se il DM ti viene gratis provare non ti costa nulla , suppongo però che ne verrà un pastrocchio.
Quoto il primo messaggio di Davide : TH2 per i woofer, ed il TH4 in full active sulla medioalta, oppure un bel passivo, tenendoti la configurazione come è ora.
io direi un bel passivo con la configurazione che ha ora.... :yes:
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: medioalta passivo o attivo?

#17

Messaggio da Squaletto »

Mauro87 ha scritto:I supporti sono direzionati verso il poggiatesta del guidatore, con un litraggio di circa 1l, la taratura e il supporto sono stati fatti da un noto professionista. Ho a disposizione anche un vrx 2.250 prima versione, ma preferisco utilizzare il dual mono che è sicuramente superiore.
I supporti sembrerebbe fatti con un barattolo di plastica.......... O_O
Quant'è la distanza tra magnete ls120 e fondo cassa (più o meno)?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: medioalta passivo o attivo?

#18

Messaggio da Fabio555 »

Squaletto ha scritto:
Mauro87 ha scritto:I supporti sono direzionati verso il poggiatesta del guidatore, con un litraggio di circa 1l, la taratura e il supporto sono stati fatti da un noto professionista. Ho a disposizione anche un vrx 2.250 prima versione, ma preferisco utilizzare il dual mono che è sicuramente superiore.
I supporti sembrerebbe fatti con un barattolo di plastica.......... O_O
Quant'è la distanza tra magnete ls120 e fondo cassa (più o meno)?
Li ha fatti un bravissimo istallatore... ha consigliato lui il materiale, credo ABS molto spesso, riempiti di cascame, una struttura molto rigida che garantisce ottime prestazioni... :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”