Parere su audiosystem f4

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parere su audiosystem f4

#21

Messaggio da Marsur »

Il fulcro del ragionamento a mio modesto parere è sbagliato.
In questo senso: hai messo due paletti, uno che non cerchi pressioni esagerate, e due che quello è l'ampli e che quello resterà.
In base a queste due considerazioni l'unica preoccupazione dovrebbe essere quella di montare il tutto e di fare poi una buona taratura, non di chiedersi se il sub sarà adeguatamente pilotato.

Ad ogni modo, il collegamento in serie del doppia bobina è d'obbligo, e infatti lo avevi messo in preventivo.
Concordo sicuramente con Darios sul fatto del dimezzamento della potenza, in mono 8 ohm (che più o meno equivalgono al normale funzionamento stereo su 4 ohm, per il quale il finale si trova più a suo agio), dovresti avere tranquillamente i tuoi 300 watt circa.
Di conseguenza, in mono a 4 ohm la potenza non moltiplica il valore ideale (4 volte) perchè l'alimentatore fa fatica a tirarla fuori e a supportare un buon pilotaggio, lo fa lo stesso con meno watt, ma lo fa meglio ad 8 ohm, impedenza con la quale sarà più probabile un miglior controllo e maggiore qualità sonora, non dal giorno alla notte, sia chiaro.

Tra l'altro, è più facile che con le bobine in serie la resistenza si attesti intorno ai 7 ohm, poichè la singola bobina difficilmente arriva ai 4 ohm.
Secondo me non avrai nessun problema, soprattutto se non gli tirerai il collo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parere su audiosystem f4

#22

Messaggio da Darios »

Quotone ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Parere su audiosystem f4

#23

Messaggio da andreazeta »

quoto marsur, come già detto secondo mè tomcat84 avrà il risultato sperato =)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Parere su audiosystem f4

#24

Messaggio da tomcat84 »

Marsur ha scritto:Il fulcro del ragionamento a mio modesto parere è sbagliato.
In questo senso: hai messo due paletti, uno che non cerchi pressioni esagerate, e due che quello è l'ampli e che quello resterà.
In base a queste due considerazioni l'unica preoccupazione dovrebbe essere quella di montare il tutto e di fare poi una buona taratura, non di chiedersi se il sub sarà adeguatamente pilotato.

Ad ogni modo, il collegamento in serie del doppia bobina è d'obbligo, e infatti lo avevi messo in preventivo.
Concordo sicuramente con Darios sul fatto del dimezzamento della potenza, in mono 8 ohm (che più o meno equivalgono al normale funzionamento stereo su 4 ohm, per il quale il finale si trova più a suo agio), dovresti avere tranquillamente i tuoi 300 watt circa.
Di conseguenza, in mono a 4 ohm la potenza non moltiplica il valore ideale (4 volte) perchè l'alimentatore fa fatica a tirarla fuori e a supportare un buon pilotaggio, lo fa lo stesso con meno watt, ma lo fa meglio ad 8 ohm, impedenza con la quale sarà più probabile un miglior controllo e maggiore qualità sonora, non dal giorno alla notte, sia chiaro.

Tra l'altro, è più facile che con le bobine in serie la resistenza si attesti intorno ai 7 ohm, poichè la singola bobina difficilmente arriva ai 4 ohm.
Secondo me non avrai nessun problema, soprattutto se non gli tirerai il collo. :)
Ma il discorso che fate è giusto.Non ho messo dei paletti e che purtroppo la disponibilità è quella almeno per ora quindi mi devo basare su questo di ampli.che poi è ovvio che va prima installato e poi adeguatamente tarato prima di chiedersi se muoverà bene il sub;)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Parere su audiosystem f4

#25

Messaggio da andreazeta »

Ma il discorso che fate è giusto.Non ho messo dei paletti e che purtroppo la disponibilità è quella almeno per ora quindi mi devo basare su questo di ampli.che poi è ovvio che va prima installato e poi adeguatamente tarato prima di chiedersi se muoverà bene il sub;)[/quote]

lo muove lo muove ;)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Parere su audiosystem f4

#26

Messaggio da Magnum »

Non ci hai detto però come verrà messo a suonare stò sub, se in cassa chiusa, reflex, calcolata o meno... Anche quello influisce poi sul risultato al di là dell'amplificazione. Che comunque dovrebbe bastare. Sempre se non vado troppo ot ;)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Parere su audiosystem f4

#27

Messaggio da tomcat84 »

Magnum ha scritto:Non ci hai detto però come verrà messo a suonare stò sub, se in cassa chiusa, reflex, calcolata o meno... Anche quello influisce poi sul risultato al di là dell'amplificazione. Che comunque dovrebbe bastare. Sempre se non vado troppo ot ;)
Mi ero talmente concentrato sull'ampli che mi ero dimenticato di questo"piccolo"particolare :gangs: Il sub è in cassa chiusa di circa 30 litri,che dovrebbero essere qualche litro in piu del progetto consigliato da boston...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parere su audiosystem f4

#28

Messaggio da Marsur »

tomcat84 ha scritto:Ma il discorso che fate è giusto.Non ho messo dei paletti e che purtroppo la disponibilità è quella almeno per ora quindi mi devo basare su questo di ampli.che poi è ovvio che va prima installato e poi adeguatamente tarato prima di chiedersi se muoverà bene il sub;)
Spero di non essere stato frainteso tom, non intendevo usare toni polemici, anche tu hai le tue ragioni per fare un piccolo sondaggio al di là che l'ampli è già stato deciso.
A volte sono un po' diretto perchè uso saltare certi preamboli.
Comunque, per come hai concepito la configurazione del finale direi che sei sulla strada giusta, e i watt secondo me ci sono. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Parere su audiosystem f4

#29

Messaggio da tomcat84 »

Marsur ha scritto:Spero di non essere stato frainteso tom, non intendevo usare toni polemici, anche tu hai le tue ragioni per fare un piccolo sondaggio al di là che l'ampli è già stato deciso.
A volte sono un po' diretto perchè uso saltare certi preamboli.
Nessun problema qualche piccola critica è solo costruttiva,il forum è anche questo ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”