Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#21

Messaggio da Alpha »

Dai Pergo neanche il nome? T_T
Ok lo hai solo sentito e non ascoltato ma se lo hai aperto per studiarne il circuito e fare i tuoi test...
Comunque Djbert aveva/ha le 2 versioni del pma.
Prima versione del 2100 con la A arancione che ha sul mercatino e la nuova del 2100 con il disegno colorato che ha venduto mesi fa. (vedi foto)
Mi sai dire se internamente nei ci sono differenze? o è la stessa scheda?
Allegati
pma.jpg
pma.jpg (5.07 KiB) Visto 1472 volte
pma new.jpg
pma new.jpg (6.59 KiB) Visto 1472 volte
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#22

Messaggio da pergo »

allora PMA2100. Sono quelli di Vincenzo.
Li ho ascoltati, non sentiti.
Li ho rimossi come tanti altri, quindi non mi hanno colpito. Inutile che sto ad inventarmi come suonano se non si sono dimostrati indimenticabili.
Sarà che non mi focalizzo sugli ascolti car, ma home. A mio avviso il buon suono c'è che sia in casa, auto, o barca ;)


Sicuramente Vincenzo se li è analizzati meglio. So che è particolarmente bravo nelle recensioni.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#23

Messaggio da Marsur »

Sono uguali.

Dimenticavo, forse c'è un'altra serie degna di menzione, che io però non ho mai ascoltato, la CHC con quattro modelli: 25-50-75-125Wx2.
Anche questa serie però non fa parte del blocco "primordiale" che ha lanciato il marchio, la circuitazione è stata completamente rivoluzionata e l'impostazione "high current" e la componentistica, di livello più elevato, tradiscono una natura "Zed Audio".
Mi rammarico di non averne avuto uno per le mani perchè le premesse le riterrei ottime, però credo che difficilmente il modo di suonare possa essere affine ai primi Alfa, che non significa essere un difetto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#24

Messaggio da Alpha »

pergo ha scritto:allora PMA2100. Sono quelli di Vincenzo.
Li ho ascoltati, non sentiti.
Li ho rimossi come tanti altri, quindi non mi hanno colpito. Inutile che sto ad inventarmi come suonano se non si sono dimostrati indimenticabili.
Sarà che non mi focalizzo sugli ascolti car, ma home. A mio avviso il buon suono c'è che sia in casa, auto, o barca ;)


Sicuramente Vincenzo se li è analizzati meglio. So che è particolarmente bravo nelle recensioni.
Prima o poi passerà Vincenzo, starà studiando :)
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#25

Messaggio da Alpha »

Marsur ha scritto:Sono uguali.

Dimenticavo, forse c'è un'altra serie degna di menzione, che io però non ho mai ascoltato, la CHC con quattro modelli: 25-50-75-125Wx2.
Anche questa serie però non fa parte del blocco "primordiale" che ha lanciato il marchio, la circuitazione è stata completamente rivoluzionata e l'impostazione "high current" e la componentistica, di livello più elevato, tradiscono una natura "Zed Audio".
Mi rammarico di non averne avuto uno per le mani perchè le premesse le riterrei ottime, però credo che difficilmente il modo di suonare possa essere affine ai primi Alfa, che non significa essere un difetto. :)
Io a casa ho un fa200 e un fa150, il 200 l'ho usato sul sub in firma nel precedente impianto dal 205 al 2009 e se la cavava bene, anche se a ponte eroga solo 200w a 14.4v, sul fronte aveva un bel suono mai affaticante anche se lo provai molti anni fa, dovrei rifare un confronto con i miei ca260.

fa200 dichiarato 100x2 a 4, 2 e 1ohm a ponte 200w a 4 e 2ohm, sembra strano ma è confermato dalle prove di acs sul modello inferiore fa150, le curve della prova di carico limite in regime impulsivo non erano rette ma piegavano molto a sinistra in pratica la potenza rimane la stessa anche al calare del modulo.
Tipico degli alimentatori morbidi Alphasonik scrivevano.
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#26

Messaggio da Marsur »

Alpha ha scritto:Io a casa ho un fa200 e un fa150, il 200 l'ho usato sul sub in firma nel precedente impianto dal 205 al 2009 e se la cavava bene, anche se a ponte eroga solo 200w a 14.4v, sul fronte aveva un bel suono mai affaticante anche se lo provai molti anni fa, dovrei rifare un confronto con i miei ca260.

fa200 dichiarato 100x2 a 4, 2 e 1ohm a ponte 200w a 4 e 2ohm, sembra strano ma è confermato dalle prove di acs sul modello inferiore fa150, le curve della prova di carico limite in regime impulsivo non erano rette ma piegavano molto a sinistra in pratica la potenza rimane la stessa anche al calare del modulo.
Tipico degli alimentatori morbidi Alphasonik scrivevano.
In effetti gli Alphasonik non sopportano le basse impedenze, il carico minimo in stereo è 4 ohm, e in mono meglio utilizzarlo sugli 8 ohm.
Onestamente gli FA non li ho mai provati, ma a detta di altri dovrebbero perdere leggermente il confronto con le serie precedenti.
Anche sul circuito mi sembra di ricordare una certa diversità, poi, un confronto sul campo è sempre la cosa migliore. :)
Il CA260 me lo ricordo più grintoso, a livello timbrico un pochetto si somigliano, in gamma bassa mi sa che preferisco l'hk, in medioalta, ognuno a modo suo siamo li..
Però io parlo della serie PMA. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#27

Messaggio da djbert88 »

No, il PMA-2100 e il PMA-2100IX non hanno la stessa scheda.
Almeno per un occhio inesperto come il mio.

Come suonano?
Sono abbastanza simili, poche le differenze.
Il 2100IX dovrebbe essere più moderno e presenta molti meno componenti all'interno, a memoria.

Il 2100 lo reputo un buon amplificatore per il prezzo di acquisto, piacevole a gamma intera come può essere un CA260, i vecchi SoundStream e qualche altro giocattolino.
Se si cerca l'alta fedeltà nel vero senso del termine, quindi suono decisamente realistico, lo sconsiglio.

Tende ad aggiungere del suo, più di altri amplificatori, trasformando un pò tutto in un qualcosa di piacevole.
Se lo si usa in media o medio-alta può emozionare per il suono piacioso che regala.
Non è super dettagliato, se non ricordo male, ne dotato di chissà quale dinamica.

Il basso è rotondo e avvolgente, non certo da impatto ma può cavarsela su impianti relativamente facili da pilotare che non cercano volumi esagerati senza un appiattimento della dinamica.

Mi pare sia piuttosto lento se gli si chiede troppo, ma potrei ricordare male.

Dedicato a chi cerca un suono simile ad alcuni impianti della casa, tipo i BOSE, con quel suono un pò artefatto e mai stancante per la maggiorparte del pubblico.

La seconda versione è più naturale, perde quella "magia" di cui è dotata la versione precedente, quel calore a tratti eccessivo, per rimanere un pò più sul realistico.
Basso più asciutto e medio-alta meno ruffiana.
Più o meno sottigliezze.
Mi pare che la seconda versione tenda a cedere il passo un pò dopo in termini di erogazione di corrente, ma potrei anche qui ricordare male.

Insomma, dovrei rimontarlo a casa per dare una rinfrescata alle idee ^^

Non posso parlare di scena sonora purtroppo T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#28

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:Sono uguali.

Dimenticavo, forse c'è un'altra serie degna di menzione, che io però non ho mai ascoltato, la CHC con quattro modelli: 25-50-75-125Wx2.
Anche questa serie però non fa parte del blocco "primordiale" che ha lanciato il marchio, la circuitazione è stata completamente rivoluzionata e l'impostazione "high current" e la componentistica, di livello più elevato, tradiscono una natura "Zed Audio".
Mi rammarico di non averne avuto uno per le mani perchè le premesse le riterrei ottime, però credo che difficilmente il modo di suonare possa essere affine ai primi Alfa, che non significa essere un difetto. :)
sembrano simili ai rodek (gli ultimi made in usa),forse sono la stessa cosa.
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#29

Messaggio da Roberto Tognon »

Vi mancano le serie HC, HCX, MAS e PAS nonchè la "parallela" Deltasonik con la serie DP... :D
Comunque tutti i prodotti Alphasonik e correlati erano made in Korea...... ;)
Se a qualcuno servono gli schemi, li ho tutti.
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#30

Messaggio da Marsur »

Per HC credo si intenda la CHC, la serie HCX segue la FA ma mi sembra sia la PMA dotata di crossover e morsettiera per l'alimentazione.
MAS e PAS mi sono nuove..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#31

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:sembrano simili ai rodek (gli ultimi made in usa),forse sono la stessa cosa.
Si, Zed Audio appunto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#32

Messaggio da Roberto Tognon »

Marsur ha scritto:Per HC credo si intenda la CHC, la serie HCX segue la FA ma mi sembra sia la PMA dotata di crossover e morsettiera per l'alimentazione.
MAS e PAS mi sono nuove..
No, c'è proprio la serie HC ;)
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#33

Messaggio da Alpha »

djbert88 ha scritto:No, il PMA-2100 e il PMA-2100IX non hanno la stessa scheda.
Almeno per un occhio inesperto come il mio.

Come suonano?
Sono abbastanza simili, poche le differenze.
Il 2100IX dovrebbe essere più moderno e presenta molti meno componenti all'interno, a memoria.

Il 2100 lo reputo un buon amplificatore per il prezzo di acquisto, piacevole a gamma intera come può essere un CA260, i vecchi SoundStream e qualche altro giocattolino.
Se si cerca l'alta fedeltà nel vero senso del termine, quindi suono decisamente realistico, lo sconsiglio.

Tende ad aggiungere del suo, più di altri amplificatori, trasformando un pò tutto in un qualcosa di piacevole.
Se lo si usa in media o medio-alta può emozionare per il suono piacioso che regala.
Non è super dettagliato, se non ricordo male, ne dotato di chissà quale dinamica.

Il basso è rotondo e avvolgente, non certo da impatto ma può cavarsela su impianti relativamente facili da pilotare che non cercano volumi esagerati senza un appiattimento della dinamica.

Mi pare sia piuttosto lento se gli si chiede troppo, ma potrei ricordare male.

Dedicato a chi cerca un suono simile ad alcuni impianti della casa, tipo i BOSE, con quel suono un pò artefatto e mai stancante per la maggiorparte del pubblico.

La seconda versione è più naturale, perde quella "magia" di cui è dotata la versione precedente, quel calore a tratti eccessivo, per rimanere un pò più sul realistico.
Basso più asciutto e medio-alta meno ruffiana.
Più o meno sottigliezze.
Mi pare che la seconda versione tenda a cedere il passo un pò dopo in termini di erogazione di corrente, ma potrei anche qui ricordare male.

Insomma, dovrei rimontarlo a casa per dare una rinfrescata alle idee ^^

Non posso parlare di scena sonora purtroppo T_T
Ottima recensione! quando vorrai rimontarlo a casa fai un confronto con il CA260 sono curioso :)
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#34

Messaggio da Alpha »

Roberto Tognon ha scritto:Vi mancano le serie HC, HCX, MAS e PAS nonchè la "parallela" Deltasonik con la serie DP... :D
Comunque tutti i prodotti Alphasonik e correlati erano made in Korea...... ;)
Se a qualcuno servono gli schemi, li ho tutti.
Buono a sapersi, se dovessi avere problemi ai miei 2 Alphasonik FA so a chi rivolgermi!

Deltasonik non la conosco, il mio Ista mi disse una volta che gli Alphasonik venivano rimarchiati anche come Victory... mai sentita.
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#35

Messaggio da Marsur »

Roberto Tognon ha scritto:
Marsur ha scritto:Per HC credo si intenda la CHC, la serie HCX segue la FA ma mi sembra sia la PMA dotata di crossover e morsettiera per l'alimentazione.
MAS e PAS mi sono nuove..
No, c'è proprio la serie HC ;)
Azz...allora mi è sfuggita pure quella.. :D

Però non trovo immagini, le versioni degli Alpha sono davvero parecchie..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#36

Messaggio da Alpha »

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire di che Alphasonik si tratta?
Sembra sano?
Allegati
IMAG0164.jpg
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#37

Messaggio da Marsur »

Se è un Alphasonik è piuttosto vecchiotto, questo mi è nuovo.
La sigla del modello non saprei, dovremmo essere nell'intorno dei 75 watt per canale.

Però ragazzi, se pezzi come questo o il 3D sulla storia di Linear Power li postiamo qua, sulla sezione Vintage possiamo passare alle ricette di cucina.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”