Riparazione Orion 2150sx

Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#21

Messaggio da spirito »

:yes: ok .. sai mi consigliarmi cosa usare per isolare i transistor dal dissipatore che la striscia che c'era si è disfatta.. anche perché avevano messo la colla dalla parte del mosfet..
mettermi a comprare i singoli pezzettini di mica mene serve un secchio tra tutti e due gli ampli e poi non mi verrebbe a costare poco, sono scomodi perché vanno messi precisi e non mi piace il fatto che siano forati.. ho provato a passare ad un negozio fornito a firenze ma a quanto pare di solito non hanno bisogno di isolarli dal dissipatore e quindi non tengono nulla del genere..
Su internet ho trovato qualcosa su digi-key, un rotolino di 4-5 mt della 3m (che non costa poco)..
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Riparazione Orion 2150sx

#22

Messaggio da Next »

Scusate se mi intrometto!!! XD
volevo chiedere a voi Expert in materia alcune info....
possiedo, ormai fermo da un pò, l'Orion in questione guasto!!! -.-
non capendoci una mazza se vi posto qualche foto potete darci un occhiata??? almeno per vedere l'entita del danno O_O

il problema è sorto nel passaggio dalla modalità MASTER (in analogico con Rca) a OPTICAL (ottico toslink) sul Bit One....
non sò se sbaglio ma in questa modalita (master) tengo il volume del procio al max e regolo di conseguenza sulla sorgente...
purtroppo :omg: :omg: :omg: erroneamente ho effettuato il passaggio senza diminuire il volume
immaginate un pò, volume a palla!!!! con conseguenza che è saltato il fusibile dell'Orion.....

appena posso, se non vi scoccia darci un occhiata, posto le foto... (ho visto dov'è il danno, ma sono "cieco" in materia :D )
thank's :)

Alberto
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#23

Messaggio da spirito »

Premetto che non sono Expert :)
metti la foto vedo se posso darti qualche info utile.. poi in caso aspetta l'intervento di qualcuno più esperto.. :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#24

Messaggio da pergo »

spirito ha scritto::yes: ok .. sai mi consigliarmi cosa usare per isolare i transistor dal dissipatore che la striscia che c'era si è disfatta.. anche perché avevano messo la colla dalla parte del mosfet..
mettermi a comprare i singoli pezzettini di mica mene serve un secchio tra tutti e due gli ampli e poi non mi verrebbe a costare poco, sono scomodi perché vanno messi precisi e non mi piace il fatto che siano forati.. ho provato a passare ad un negozio fornito a firenze ma a quanto pare di solito non hanno bisogno di isolarli dal dissipatore e quindi non tengono nulla del genere..
Su internet ho trovato qualcosa su digi-key, un rotolino di 4-5 mt della 3m (che non costa poco)..

ci sono i fogli termoconduttivi, li fa anche la 3M.
Poi li tagli a strisce a piacere.

Next ha scritto:Scusate se mi intrometto!!! XD
volevo chiedere a voi Expert in materia alcune info....
possiedo, ormai fermo da un pò, l'Orion in questione guasto!!! -.-

Alberto
Alberto, cambia il fusibile e riaccendi l'amplificatore. Magari è solo quello.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#25

Messaggio da spirito »

Di quei fogli termonduttivi ne ho trovati 700 tipi :slow: nell'indecisione di quale prendere ho fatto una ricerca su ebay e sono riuscito a trovare un foglio di mica da 0,4 mm potrebbe andar bene?
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#26

Messaggio da spirito »

ah oh anche acceso il 2150 :cool:
l'ho acceso per poco tanto per sentire se usciva qualcosa dai canali..
-.- e sono subito riuscito a mettere in corto un canale.. mi sono trovato sul momento con solo tre morsetti volanti e ho ben pensato di mettere insieme i 2 neri (tanto i meno sono a comune).. ho staccato subito visto che un canale non andava e l'alimentatore ronzava X3 e guardando l'ampli mi sono accorto che nella parte centrale della scheda nel solito punto c'è collegato il nero/arancione e il giallo.. va bene che sia cosi?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#27

Messaggio da pergo »

non fai prima a portarlo in assistenza?
Cosi eviti di pastrocciarci sopra e poi buttarci via soldi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#28

Messaggio da spirito »

a parte il piccolo inconveniente -.-.. i canali funzionano tutti e due.. quello che non capisco è come mai sulla scheda il nero/arancio e il giallo sono collegati insieme.. sul gx ci sono i 2 meno collegati li..
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#29

Messaggio da pergo »

ah non si capiva che fosse funzionante, siccome hai detto che hai messo in corto il canale.

Nella morsettiera d'uscita il nero/arancio ed il giallo sono MASSE e sono IN COMUNE.
Gli altri due cavi sono i morsetti di fase, che poi sono quelli che useresti nel collegamento a ponte.

Il GX, che non va a ponte, ha dei colori diversi.


ps: masse non vuol dire che siano come quella d'alimentazione..sono masse diverse.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Riparazione Orion 2150sx

#30

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:ah non si capiva che fosse funzionante, siccome hai detto che hai messo in corto il canale.

Nella morsettiera d'uscita il nero/arancio ed il giallo sono MASSE e sono IN COMUNE.
Gli altri due cavi sono i morsetti di fase, che poi sono quelli che useresti nel collegamento a ponte.

Il GX, che non va a ponte, ha dei colori diversi.


ps: masse non vuol dire che siano come quella d'alimentazione..sono masse diverse.
mi sa che ti tocca rispiegare un'altra volta come funzionano.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#31

Messaggio da pergo »

tecnologia aliena. O_O O_O
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#32

Messaggio da spirito »

hai ragione non avevo specificato che dopo aver sistemato i collegamenti funzionava..
XD quindi se non avessi avuto questo inconveniente avrei collegato le casse in controfase..
però è un po forviante anche se poi torna bene per collegarlo a ponte..
a parte tutto ora è circa mezzora che è acceso su banco con due casse volanti e l'uscita dell'ipod.. e l'ampli è ancora freddo l'unica cosa che si è un po scaldata è il toroide.. :D
In tanto grazie per i consigli! :yes:
ci sono altre prove che posso fare?
e per il foglio di mica pensi possa andare bene? mi sa che è un po più spessa..
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#33

Messaggio da pergo »

la mica va bene ma si spezza facilmente se viene piegata. Quindi ha un'elasticità pari a zero.
Siccome non è morbida, va applicata alla pasta termoconduttiva, quindi devi necessariamente comprare sia mica sia pasta..
Mentre per i pad/fogli termoconduttivi siliconici, non serve la pasta.

Se mi dici da chi ti rifornisci, ti dico cosa c'è di buono nel loro catalogo.


Riguardo l'amplificatore, è apposto cosi allora.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#34

Messaggio da spirito »

Per la pasta non è un problema ce n'ho un siringone :) e con circa 20 euri mi spedivano un foglio di 450 x 450 mm spessa 0.4 mm
se mi dici sono meglio i pad prendo quelli.. i mosfet ecc.. li avevo presi da mouser ma se devo prendere solo quello non mi conviene, ora avevo guardato su rs..
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#35

Messaggio da pergo »

sulla mica ci va abbastanza pasta perchè è un materiale compatto che non si adatta alla superficie che preme.
Cosa che un materiale morbido fa autonomamente.

Per il foglio, questo è ok: http://www.ebay.it/itm/PAD-TERMICO-BIAD ... 893wt_1397

Il prezzo è decente tenendo conto che è adesivo. Da grossista lo pagheresti poco meno di 20€ quindi ci siamo.
Dopo te lo tagli a striscioline a piacere.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#36

Messaggio da spirito »

:yes: grazie già ordinato!
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Riparazione Orion 2150sx

#37

Messaggio da zetapi »

zetapi ha scritto:
pergo ha scritto:ah non si capiva che fosse funzionante, siccome hai detto che hai messo in corto il canale.

Nella morsettiera d'uscita il nero/arancio ed il giallo sono MASSE e sono IN COMUNE.
Gli altri due cavi sono i morsetti di fase, che poi sono quelli che useresti nel collegamento a ponte.

Il GX, che non va a ponte, ha dei colori diversi.


ps: masse non vuol dire che siano come quella d'alimentazione..sono masse diverse.
mi sa che ti tocca rispiegare un'altra volta come funzionano.
battuta stupida,mi scuso.
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#38

Messaggio da spirito »

... ieri ho finito di sistemare il 2150sx :) e mentre sistemavo i cavi di alimentazione che erano attestati con dei capicorda ad occhiello e termo restringente del colore del filo sembrava un lavoro fatto a modo che quasi mi dispiaceva togliere ma nelle morsettiere non li potevo utilizzare.. quindi levo la termo restringente e mentre toglievo il nastro isolante che c'era sotto :slow: mi casca il capicorda in terra!.. era talmente lento che si è sfilato da solo..
Comunque a parte questo ora è in macchina più che funzionante! :D :D :D

Grazie per i consigli! :yes:
Avatar utente
Next
Subwoofer
Messaggi: 298
Iscritto il: 13 set 2012, 23:59
Località: Napoli

Re: Riparazione Orion 2150sx

#39

Messaggio da Next »

sono felice per te che tutto si è risolto per il meglio!!! :)

speriamo stessa sorte per il mio O_O
ho fatto le foto dell'interno ma non riesco a postarle.... sono 5184x3456 pixel !!!!
////Alpine 7996r + Cha s607 + Audison Bit One
Tecnology ls 29neo - Phoenix Golg Ms 275
Dynaudio Mw 160Gt - Phoenix Gold Ms 2125
Coral XL10+XP10 - Orion 2150 SX

...AudioCarSterIo Team...
"""WORK IN PROGRESS"""
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#40

Messaggio da pergo »

usa postimage.org
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”