Riparazione Orion 2150sx

Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Riparazione Orion 2150sx

#1

Messaggio da spirito »

Salve a tutti!
Sto provando a riparare un 2150 sx l'ho preso già guasto e dopo un controllo visivo ho notato un segno nero da bruciatura su un mosfet ed incominciato da quello a toglierli controllandoli alla fine ho smontato i mosfet (10) smp60n06-18 da un lato ora non ho più un corto sull'alimentazione, spero basti sostituirli, qualcuno sa dove posso trovarli o cosa posso utilizzare di equivalente? e se uso quelli equivalenti è meglio cambiarli anche sull'altro canale?
consigli su prove da fare?
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#2

Messaggio da spirito »

Un paio di foto:
Allegati
DSC_0065.jpg
DSC_0063.jpg
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#3

Messaggio da pergo »

metti degli IRFZ48N.
Controlla pure i piloti MPSA06/MPSA56 vicino al primo dei mosfet di ogni bancata.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#4

Messaggio da spirito »

Intanto Grazie :yes:
Ho controllato i piloti e sembrano ok.. correggimi se sbaglio essendo uno pnp e uno npn ho messo su uno il positivo del tester in prova diodi sulla base e il negativo su emettitore e collettore, e l'altro al contrario, mi a dato un valore di circa 850..
Poi ho dato un occhiata alle saldature dei condensatori che si vede chiaramente che sono stati sostituiti.. ora non è che sia un mago del saldatore o un esperto in elettronica ma hanno fatto delle saldature non tanto belle, tanto che sui condensatori sull'ingresso di alimentazione sulla scheda dalla parte dei componenti si vede chiaramente che quando li hanno rimessi lo stagno non si è neanche sciolto e dalla parte di sotto un polo di uno dei condensatori da 3300uF muovendo il condensatore si vede un lievissimo movimento e lo stesso su uno dei 8 da 1000uF solo che su questo si vede benissimo che si muove.. presumo che sia stata questa la causa del guasto..
Ti posto qualche foto
Allegati
DSC_0068.jpg
DSC_0071.jpg
DSC_0072.jpg
DSC_0073.jpg
DSC_0075.jpg
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Riparazione Orion 2150sx

#5

Messaggio da zetapi »

effettivamente qualche saldatura è da ripassare ma non è la causa della rottura dei mosfet dell'alimentatore.
controlla anche i finali di potenza audio.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#6

Messaggio da pergo »

concordo, non è la causa della rottura.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#7

Messaggio da spirito »

O_O mi prende male.. non c'è modo di controllarli senza stare a dissaldarli tutti? non so rimettendo i mosfet ed alimentarlo senza carico ovviamente e fare delle misure? già per sicurezza mi sa che mi conviene dissaldarli quei condensatori apparte quelli assiali che la saldatura dalla parte dei componenti è a vista ma negli altri un polo ha la pista dalla parte dei componenti e non si vede se è saldato bene, o posso fidarmi ripassando le saldature solo di sotto? poi visto che ci sono a metter mano mi consigliate di sostituirli i condensatori o posso lasciare quelli?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#8

Messaggio da pergo »

intanto ripara la parte d'alimentazione con i mosfet e prova l'amplificatore.
I dettagli si curano alla fine, non esplode nulla tranquillo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#9

Messaggio da spirito »

Grazie mille per il supporto!
il codice dei mosfet che ho trovato è questo: 942-IRFZ48NPBF
vanno bene? e mi conviene cambiare anche l'altra bancata?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#10

Messaggio da pergo »

necessariamente entrambe le bancate.
Il codice va bene.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#11

Messaggio da spirito »

Intanto li ho ordinati mi dovrebbero arrivare in settimana.. :)
ma i smp60n06 funzionanti che smonto dal 2150sx posso utilizzarli per sostituirli ad un 280gx che utilizza i 60n05 che ho a casa guasto da un po?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#12

Messaggio da pergo »

certo!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#13

Messaggio da spirito »

:D mi sono già arrivati! ordinati venerdi pomeriggio verso le 18 ed arrivati stamattina dal texas!! appena posso provo a sostituirli e vediamo che succede.. ^^
Spero di non disturbarti troppo, avrò bisogno di un po di dritte su come controllare se il resto è a posto.. :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#14

Messaggio da pergo »

tranquillo disturba pure XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#15

Messaggio da spirito »

:D :D intanto ho sistemato il 280gx e alimentato e con il remote non è esploso nulla! ho anche fatto una prova al volo su un canale a volume bassissimo con un coassiale e si sente :D
che prove posso fare per vedere se effettivamente è tutto ok, cosi appena vedo che sono riuscito a sistemarlo senza fare danni inizio con il 2150sx X3
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#16

Messaggio da spirito »

un paio di foto..
Allegati
DSC_0077.jpg
DSC_0078.jpg
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Riparazione Orion 2150sx

#17

Messaggio da cyclon68 »

Se non hai strumenti di misurazioni come oscilloscopio ecc..... fai così, lo colleghi con un fusibile all'alimentazione, se in origine è da 15A ne metti uno da 7,5 0 10A in modo che se c'è un problema di troppo assorbimento scatta prima, lo lasci funzionare a metà volume della radio finchè non diventa effettivamente caldo al tatto, se invece si surriscalda al limite dell'ustione c'è altro da guardare.
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#18

Messaggio da spirito »

cyclon68 ha scritto:Se non hai strumenti di misurazioni come oscilloscopio ecc..... fai così, lo colleghi con un fusibile all'alimentazione, se in origine è da 15A ne metti uno da 7,5 0 10A in modo che se c'è un problema di troppo assorbimento scatta prima, lo lasci funzionare a metà volume della radio finchè non diventa effettivamente caldo al tatto, se invece si surriscalda al limite dell'ustione c'è altro da guardare.
Ciao :) , sbaglio o mi avevi risposto anche nell'altro forum.. ce l'ho ora in prova a volume non troppo alto vista l'ora e nei primi 10 min è diventato a malapena tiepido..
per l'oscilloscopio ce lo dovrebbero avere in ditta dove lavoro ma se devo essere sincero mai usato -.- ..
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Riparazione Orion 2150sx

#19

Messaggio da spirito »

Qualcuno sa che utilità ha quella specie di biadesivo che è tra la barra di alluminio ed i transistor.. lo posso levare? perché tutte le volte che ci devo mettere mano e va staccata rischio di romperli in 2, addirittura ho fatto una prova al volo dell'ampli e l'avevo rimessa con qualche vite si era riappiccicata e ho fatto fatica a staccarla..
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Riparazione Orion 2150sx

#20

Messaggio da pergo »

serve per far si che la barra prema il package in maniera uniforme.
Puoi sostituirla con dell'altro bioadesivo o con un sottile strato di materiale morbido (gomma, per esempio).

Funziona tutto anche senza eh...basta stringere bene le viti. Sono dettagli.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”