zapco studio 100 o 150

Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: zapco studio 100 o 150

#61

Messaggio da Frank-75 »

Finalmente ci sono persone che la pensano come me.
Se aprite un topic su un argomento, posso capire qualche off topic ma se la discussione prende tutta un' altra strada è solo una perdita di tempo. Capisco che ogni impianto è a sè ma è anche vero che a volte bastarebbe aggiungersi alle discussioni preesistenti per avere una migliore consultazione anche in futuro e anche per quelli che cercano informazioni. A volte si fanno domande trite e ritrite, si eviterebbe di ripetere sempre le syesse risposte.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco studio 100 o 150

#62

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Ok, ma di questa recensione che ne pensate?

http://www.soundbuggy.com/Eric/Car%20Au ... index.html

Da quello che ho capito, si comporta molto bene sulla medio-alta, poi che sia più indicata la serie Studio non lo metto in dubbio.
Forse dire che è più indicata rende parzialmente l'idea. :)
Nel senso che ho già sentito altre volte accreditare alla serie Z o Studio miglior inclinazione alla medioalta rispetto alla serie C.

Da un certo punto di vista è comprensibile perchè Zapco è già neutro ed analitico di suo, se poi si aggiungono gli spietati controllo e precisione dei Competition qualcuno potrebbe notare un'eccedenza.
Personalmente credo che nel complesso la serie C sia migliore, pilotaggio, pulizia, dinamica e tutto il resto dei parametri ne fanno amplificatori secondo me molto vicini all'ideale, che amplificano il segnale e basta, poi il risultato finale molto dipenderà dal resto della catena.

Io sono rimasto stupito dallo Z600, un suono eccezionalmente monitor, e se non fosse per la presenza nel circuito degli SMD, che non digerisco, lo avrei "adottato" senz'altro, anche se è vero che non tutti gli ap, in auto, sarebbero ben abbinabili senza un piccolo rischio di incorrere nel "radiografante".
Se per esempio si è soliti ascoltare file turbocompressi e poco curati nell'incisione, sono cavoli amari, la serie C restituisce tutto senza alcuna colorazione, e se c'è asprezza in entrata, ci sarà inappellabilmente asprezza in uscita.

La serie Z (o Studio) è leggermente meno cattiva, non è high current, e tende ad essere meno incisiva nonostante mantenga la proverbiale neutralità e analiticità, e sotto questo aspetto risulta un pelino più "orecchiabile", ma forse ciò è dovuto a un piccolo tasso di distorsione in più, che in casi come questi può anche risultare piacevole.
In gamma bassa preferisco di sicuro la Competition, ma non ho mai fatto la prova di compatibilità Competition sui Bassi+Z sui medioalti.
Queste le impressioni che ho avuto.

Ma la pulizia, la lucidità, la precisione dello Z600...impressionano su tutto lo spettro. *_*
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: zapco studio 100 o 150

#63

Messaggio da Frank-75 »

A me quello che ha lasciato di stucco è questa parte:
I finally decided to pull out the reference M25 and do an A/B comparison.



After many hours, I could not tell the difference. No matter how hard I tried, they sounded the same.

The next day I thought I would give the test another try, this time with a much better source. Assuming both these amps are excellent, my guess was a better source would bring out any difference in them.



Well, after several hours of A/B testing with a Sony ES CA80ES CD player (the best source I had available, I still could not tell the amplifiers apart.

In the comparison, I did notice one nice difference in the Zapco. It ran far cooler. It does have less output voltage, but both were set the same, so this would not be an issue. The whole chassis of the Zapco is aluminum, whereas the M25 is part aluminum and part steel. I feel the additional aluminum in the Zapco, and its very thin fins allowed it to remain far cooler.
Ovvero "suonano uguali e non non capisco le differenze dopo molte ore". Ho finora pensato che Phoenix Gold e Zapco suonassero diversamente e per questo con il secondo meno indicato per la medio alta specie il modello recensito che è un serie C e non un Studio. A questo punto mi sono incuriosito e mi piacerebbe fare l' esperienza di avere un fronte anteriore tutto Zapco e per sentire come suona. Forse ho l' occasione di trovare un fratellino al mio Zapco Studio150 da abbinare ai tweeter. :P

Lo Z600 leggendo i commenti di chi l' ha posseduto e sentito pare essere un "definitivo" va bene dapperttutto. Purtroppo per me è fuori budget oltre ad essere più voluminoso. Ritengo di non essere al "suo" livello, riconoscendo i miei limiti attuali.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco studio 100 o 150

#64

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Ovvero "suonano uguali e non non capisco le differenze dopo molte ore". Ho finora pensato che Phoenix Gold e Zapco suonassero diversamente e per questo con il secondo meno indicato per la medio alta specie il modello recensito che è un serie C e non un Studio. A questo punto mi sono incuriosito e mi piacerebbe fare l' esperienza di avere un fronte anteriore tutto Zapco e per sentire come suona. Forse ho l' occasione di trovare un fratellino al mio Zapco Studio150 da abbinare ai tweeter. :P

Lo Z600 leggendo i commenti di chi l' ha posseduto e sentito pare essere un "definitivo" va bene dapperttutto. Purtroppo per me è fuori budget oltre ad essere più voluminoso. Ritengo di non essere al "suo" livello, riconoscendo i miei limiti attuali.
Dire che non sei al "suo" livello è una bella prova di sana umiltà, ma è pur sempre un amplificatore, che può essere migliore di altri ma sempre amplificatore rimane, e credo che avendone l'occasione potresti apprezzarne pregi e difetti proprio come ho fatto io, sono sempre belle esperienze. ;)
Esperienze come quella descritta nella recensione che vede affiancare il suono dell'M25 a quello dello Zapco, condivisibile o meno.
Io per esempio, non condivido. :D

Al budget purtroppo, non si scappa. -.-
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”