upgrade impianto

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#141

Messaggio da oldscool68 »

alla fine, il problema è tutto nell'interpretazione della sigla s.q.
se sounq quality, sta ad indicare un impianto che offre un "suono di qualità", anche le cineserie possono offrire questo. il punto è che, bisogna valutare il punto di partenza e quello di arrivo.
mi spiego... :)
chi parte da un kit monza, logico che punta ad avere un dynaudio... ma se punta a quest'ultimo è perchè qualcuno gliene ha parlato. non certo perchè si è svegliato un giorno pensando... beh.. oggi voglio cambiare le casse e prenderò.... un due tre.. quello!
chi parte da un impianto di serie... non ha esperienze d'ascolto... non frequenta forum... e magari un giorno entra da beps... e si vede tutta quella "roba luccicante".. la compra... la monta.. e rispetto all'amplificazione da due soldi dell'autoradio di serie, con 2 casse di cartone che si e no suonano... beh... un bell'upgrade verso il miglioramento dell'ascolto.. l'ha fatto di certo. se poi questo non gli basta.. cercherà di migliorarsi... ma un conto è "consigliare" i cambiamenti... un conto è "imporli". alle volte... non conta quello che si dice... ma il tono con cui lo si dice!!!

:) :) :) :)

poi... come ho già detto.... io personalmente.. montero un impianto s.q.b. :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#142

Messaggio da giopego »

oldscool68 ha scritto:... ma un conto è "consigliare" i cambiamenti... un conto è "imporli". alle volte... non conta quello che si dice... ma il tono con cui lo si dice!!!

:) :) :) :)

poi... come ho già detto.... io personalmente.. montero un impianto s.q.b. :D
indubbiamente il fraintendimento è sempre dietro l'angolo, in anni e anni e anni e anni di forum ne ho viste di tutti i colori e anche se una persona ci mette "anima e core" la cosa non cambia.
Puoi essere gentile ed usare un tono tranquillo, ma le tue parole (scritte) possono sempre essere fraintese da qualcuno che volutamente (o non) ci vede qualcosa di fastidioso...di spocchioso...di superiore...anche se nella realtà delle cosa puoi essere umile ed altruista. ;)

sai cosa dico in questi casi...viva la musica....e viva la figa :D :D :D :D

hahahahahahahaha
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#143

Messaggio da giopego »

siamo estremamente OT....quindi se vogliamo continuare a parlare di queste cose apriamo un topic a parte :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#144

Messaggio da Marsur »

giopego ha scritto:
Marsur ha scritto: Teoricamente quanto dici è corretto, ma ciò, è perfettamente possibile in auto?
probabilmente non è perfettamente possibile in NESSUN luogo, nemmeno a casa con l'impianto migliore del mondo in quanto anche in fase di registrazione/concerto si possono creare delle riflessioni acustiche o altro che non sono riproducibili in nessuna maniera. Sicuramente il Live dentro allo stadio/teatro/hall/quello che vuoi, non potrà mai essere uguale a quello riprodotto da un qualsiasi impianto perchè l'ambiente gioca un ruolo fondamentale, è chiaro.
Marsur ha scritto: A me francamente non sembra, e da qui quello che ne consegue è un semplice compromesso, quindi, la questione riguarda il tipo di compromesso, non la presunta alta fedeltà assoluta.
Per te il tuo compromesso è il migliore, per me, mi spiace, no.
Con questo, io forse ne capisco anche di meno di tutti quelli che seguono quella strada, ma quando quel tipo di alta fedeltà mi darà la sensazione dell'ascolto che provo col mio impianto domestico allora forse mi convertirò anch'io. :)
Magari io ascolto come mangio, senza preoccuparmi di come mangiano gli altri, ma posso solo dire che a me piace mangiare bene, la nouvelle cuisine non mi interessa.
Come non mi coinvolge lo stereotipo di alta fedeltà stabilito da....chi?
Non è uno stereotipo creato da qualcuno, è una ricerca del miglior compromesso come detto precedentemente. Il compromesso di raggiungere una riproduzione il più possibile fedele all'originale.
Marsur ha scritto: Guarda,[...]
Tutto il preambolo per dire che, non sempre l'alta fedeltà è genuina, anche se "certificata", IMHO.
se un impianto ha problemi di timbrica è evidente che non sta riproducendo la registrazione nella maniera corretta...penso che sia una questione strettamente legata. Non si può pensare di concentrarsi sulla scena e non prendere in considerazione la timbrica o altri aspetti del "suono" in senso stretto.
Marsur ha scritto: Nel 90% dei casi, quando un utente chiede info sul fronte posteriore le prime risposte letteralmente istantanee sono: lascia perdere, soldi buttati, a che ti serve?, che te ne frega degli altri, va a disturbare il fronte anteriore!, piuttosto investi nel fronte.
A me sinceramente risposte così paiono fuori luogo, perchè farne un dictat?
Si può sconsigliare in caso di installazione ap nei fianchetti posteriori o a pannello in quanto potrebbero risultare fastidiosi ai passeggeri, ma se il progettino è ben fatto e magari oculatamente disinseribile, dov'è la bruttura?
Oltretutto una parvenza di scena anche dal FP la si potrebbe pure avere, di certo meglio che quella proveniente dal di la dei sedili anteriori.
Se l'impianto è ottimizzato per il solo posto guida non vedo grandissime prospettive d'ascolto per i passeggeri, a prescindere se interessi o meno il corretto soundstage.
Una sezione di rinforzo, pur ridotta, non credo faccia male, e anzi renderebbe più equilibrata la gestione della manopola del volume in caso di passeggeri.
All'epoca dei pannelloni invece, i malcapitati erano sempre quelli seduti dietro...poracci.. :hahahah:
Già nel momento stesso in cui parli di poter disinserire il fronte posteriore (perchè stiamo parlando di due "fronti", non di un fronte e un retro...) imho stai ammettendo che in auto (ambiente piccolo e pieno di riflessioni) un doppio fronte non permette d'avere una riproduzione esente da problemi molto più gravi del soundstage o della timbrica.
è chiaro che se ho degli "ospiti" in auto vorrei che anche loro sentissero bene la musica, ma è anche vero che se ho ospiti io ci parlo e discuto, non sto zitto ad ascoltare, salvo casi particolari ovviamente.
Imho se uno si fa un buon impianto in auto è principalmente per se stesso, per i momenti in cui si è da soli e si può ascoltare la propria musica lasciandosi "trasportare" dalle emozioni.
A mio avviso due differenti modi di vedere.
E rispetto il tuo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#145

Messaggio da andreazeta »

oldscool68 ha scritto:alla fine, il problema è tutto nell'interpretazione della sigla s.q.
se sounq quality, sta ad indicare un impianto che offre un "suono di qualità", anche le cineserie possono offrire questo. il punto è che, bisogna valutare il punto di partenza e quello di arrivo.
mi spiego... :)
chi parte da un kit monza, logico che punta ad avere un dynaudio... ma se punta a quest'ultimo è perchè qualcuno gliene ha parlato. non certo perchè si è svegliato un giorno pensando... beh.. oggi voglio cambiare le casse e prenderò.... un due tre.. quello!
chi parte da un impianto di serie... non ha esperienze d'ascolto... non frequenta forum... e magari un giorno entra da beps... e si vede tutta quella "roba luccicante".. la compra... la monta.. e rispetto all'amplificazione da due soldi dell'autoradio di serie, con 2 casse di cartone che si e no suonano... beh... un bell'upgrade verso il miglioramento dell'ascolto.. l'ha fatto di certo. se poi questo non gli basta.. cercherà di migliorarsi... ma un conto è "consigliare" i cambiamenti... un conto è "imporli". alle volte... non conta quello che si dice... ma il tono con cui lo si dice!!!

:) :) :) :)

poi... come ho già detto.... io personalmente.. montero un impianto s.q.b. :D
scusate, ma il discorso non è di imporre le cose, se una persona si iscrive al forum e per avere dei consigli, come sto facendo io per l'amplificazione del fronte, sono stato irruente perchè a spese mie ho buttato via un sacco di soldi a stare appresso a determinati marchi quindi se un utente mi viene a dire vorrei acquistare un componente boss, e con gli stessi soldi si può acquistare di meglio si cerca di fargli capire che sta sbagliando, che sono soldi buttati, poi se il consiglio viene preso in maniera positiva e bene altrimenti non lo devi neanche chiedere il consiglio... e li che voglio arrivare.. io stesso ormai sono 10 anni che scombatto con il car hi-fi, e con tutto chioedo ancora consigli su come poter migliorare il mio impianto...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#146

Messaggio da andreazeta »

e poi se qualcuno dovesse iscriversi al forum solo per far vedere che ha un impianto da mila euro e che è il migliore di tutti.. bè non ha capito lo spirito del forum.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#147

Messaggio da andreazeta »

allora ragazzi, devo proseguire con il mio upgrade, adesso devo prendere un ampli per i woofer ed uno per i tw, vorrei fare entrambi gli ampli di stessa marca e modello... allora potrei prendere 2 phoenix gold titanium 600.2(150 rms x 2) o 2 phoenix gold xenon 200.2 (200rms x 2) oppure precision power ppi a600.2 sui woofer o a200 sui tw, cosa mi consigliate?? si accettano consigli anche su altri marchi :arr:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#148

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto:allora ragazzi, devo proseguire con il mio upgrade, adesso devo prendere un ampli per i woofer ed uno per i tw, vorrei fare entrambi gli ampli di stessa marca e modello... allora potrei prendere 2 phoenix gold titanium 600.2(150 rms x 2) o 2 phoenix gold xenon 200.2 (200rms x 2) oppure precision power ppi a600.2 sui woofer o a200 sui tw, cosa mi consigliate?? si accettano consigli anche su altri marchi :arr:
Per i consigli sui marchi alternativi dovresti postare i tuoi gusti timbrici e il resto della catena audio, mentre fra quelli che hai citato io prenderei i Precision.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#149

Messaggio da andreazeta »

a me sinceramente piacciono gli ampli "rocciosi" quindi avendo il phoenix gold ti 1200.1 sul sub che mi soddisfa alla grande di sicuro prenderò il ti 600.2 per i woofer (me lo spediscono lunedì :hahahah: ) adesso mi rimane la scelta sui tw ed a questo punto prendo sicuramente o l'altro ti 600.2 oppure un ampli che si avvicina come caratteristiche di suono.... ragazzi, consigli???? comunque l'unica restrizione è che chiaramente gli ampli devono essere made in U.S.A. :sbav:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#150

Messaggio da andreazeta »

ecco il piccolino appena arrivato :D attendo test audio per riilasciare commento sulla bontà dell'ampli :ninja:
Allegati
2012-12-04-054.jpg
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#151

Messaggio da Darios »

Bene bene :yes:

Ma è uguale allo zx600ti, dall'esterno è identico... sono la stessa cosa ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#152

Messaggio da andreazeta »

Darios ha scritto:Bene bene :yes:

Ma è uguale allo zx600ti, dall'esterno è identico... sono la stessa cosa ?
allora il modello che dici tu si chiama zx 600.2 titanium, hanno la scocca identica solo che come prestazioni la serie ti 600.2 titanium è migliore. esempio lampante sono le schede test degli ampli, lo zx a ponte su 4 ohm a 14.4 volts eroga circa 620 watt, mentre la serie ti ne eroga circa 670 e cambia anche la qualità dei componenti adottati. la serie zx diciamo che era la serie un attimino più commerciale rispetto alla ti (anche se parliamo sempre di prezzi elevati) es: il ti 1200.1 costava al pubblico nel 2003 2.200€ mentre il ti 600.2 costava 1.100€ lo zx 600.2 si prendeva con 700€ X3 diciamo che la serie zx si può paragonare alla serie xenon (come qualità) mentre la ti è un tantino superiore. io con il 1200.1 smuovo a dovere il jl audio 12w7 che a detta di tanti se non gli dai un bel pò di watt non suona a dovere @_@ e sinceramente come qualità di basso, fino ad oggi non ho mai sentito di meglio... adesso che trovo il tempo per installare il 600.2 scriverò anche qualcosa sulla media di questi ampli. chi me li ha venduti addirittura li montava pure sui tw e mi ha garantito che suonava da dio...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#153

Messaggio da Darios »

Ok, capito ;) grazie delle info...
Siccome ho trovato una prova al banco del 1999 dello zx600ti,senza .2 ("ti" comunque dovrebbe stare sempre per titanium)... di listino era 2.990.000lire...
forse sicuramente era la serie precedente del tuo, che poi hanno sostituito il nome e fatto qualche miglioria ;) questo a 14.4v in bridge arriva a 700w x 1 a 4ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#154

Messaggio da Darios »

andreazeta ha scritto:a me sinceramente piacciono gli ampli "rocciosi" quindi avendo il phoenix gold ti 1200.1 sul sub che mi soddisfa alla grande di sicuro prenderò il ti 600.2 per i woofer (me lo spediscono lunedì :hahahah: ) adesso mi rimane la scelta sui tw ed a questo punto prendo sicuramente o l'altro ti 600.2 oppure un ampli che si avvicina come caratteristiche di suono.... ragazzi, consigli???? comunque l'unica restrizione è che chiaramente gli ampli devono essere made in U.S.A. :sbav:
Consigli :hmm:
se il Ti 600.2 ti sembra sprecato, metti un Ti 400.2 ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#155

Messaggio da andreazeta »

Darios ha scritto:Ok, capito ;) grazie delle info...
Siccome ho trovato una prova al banco del 1999 dello zx600ti,senza .2 ("ti" comunque dovrebbe stare sempre per titanium)... di listino era 2.990.000lire...
forse sicuramente era la serie precedente del tuo, che poi hanno sostituito il nome e fatto qualche miglioria ;) questo a 14.4v in bridge arriva a 700w x 1 a 4ohm
adesso non sò che prova hai visto tu... cmq. io ho visionato certificato originali PG e nessuno superava le 620 watt cmq. forse la zx sarà la serie antecedente alla ti perchè la prova fatta sul mio 600.2 e targata 08 dicembre 2003 alle 07:31 AM ed ha sviluppato 664.28 watt con assorbimento massimo di 90 ampere
Ultima modifica di andreazeta il 5 dic 2012, 12:50, modificato 1 volta in totale.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#156

Messaggio da andreazeta »

Darios ha scritto:
andreazeta ha scritto:a me sinceramente piacciono gli ampli "rocciosi" quindi avendo il phoenix gold ti 1200.1 sul sub che mi soddisfa alla grande di sicuro prenderò il ti 600.2 per i woofer (me lo spediscono lunedì :hahahah: ) adesso mi rimane la scelta sui tw ed a questo punto prendo sicuramente o l'altro ti 600.2 oppure un ampli che si avvicina come caratteristiche di suono.... ragazzi, consigli???? comunque l'unica restrizione è che chiaramente gli ampli devono essere made in U.S.A. :sbav:
Consigli :hmm:
se il Ti 600.2 ti sembra sprecato, metti un Ti 400.2 ;)
adesso devo provarlo sui tw... solo così potrò capire se è sprecato o meno :arr:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#157

Messaggio da Darios »

andreazeta ha scritto:
Darios ha scritto:Ok, capito ;) grazie delle info...
Siccome ho trovato una prova al banco del 1999 dello zx600ti,senza .2 ("ti" comunque dovrebbe stare sempre per titanium)... di listino era 2.990.000lire...
forse sicuramente era la serie precedente del tuo, che poi hanno sostituito il nome e fatto qualche miglioria ;) questo a 14.4v in bridge arriva a 700w x 1 a 4ohm
adesso non sò che prova hai visto tu... cmq. io ho visionato certificato originali PG e nessuno superava le 620 watt cmq. forse la zx sarà la serie antecedente alla ti perchè la prova fatta sul mio 600.2 e targata 08 dicembre 2003 alle 07:31 AM ed ha sviluppato 664.28 watt con assorbimento massimo di 90 ampere
Ho visto la prova sulla rivista car audio n° 126 del 1999...
Dalla prova al banco dello zx-600Ti, eroga in bridge 4ohm
541W a 12v
659w a 13.8v
701w a 14.4v

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#158

Messaggio da Darios »

andreazeta ha scritto:
Darios ha scritto:
andreazeta ha scritto:a me sinceramente piacciono gli ampli "rocciosi" quindi avendo il phoenix gold ti 1200.1 sul sub che mi soddisfa alla grande di sicuro prenderò il ti 600.2 per i woofer (me lo spediscono lunedì :hahahah: ) adesso mi rimane la scelta sui tw ed a questo punto prendo sicuramente o l'altro ti 600.2 oppure un ampli che si avvicina come caratteristiche di suono.... ragazzi, consigli???? comunque l'unica restrizione è che chiaramente gli ampli devono essere made in U.S.A. :sbav:
Consigli :hmm:
se il Ti 600.2 ti sembra sprecato, metti un Ti 400.2 ;)
adesso devo provarlo sui tw... solo così potrò capire se è sprecato o meno :arr:
In caso il Ti 400.2, non lo vedrei male :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#159

Messaggio da andreazeta »

In caso il Ti 400.2, non lo vedrei male :)[/quote]
purtroppo non posso provare il 400.2, perciò se mi soddisfa il 600.2 vado sul sicuro :)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”