Tensione stabilizzata, vantaggi!

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
gabriele.83
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 20 lug 2013, 10:05
Località: Venturina (LI)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#21

Messaggio da gabriele.83 »

Dopo l'ascolto al buio però poi accendete la luce e fate due misurazioni fosse mai notaste qualcosa che vi fosse sfuggito.... La misurazione non è soggettiva!!!!
Capisco che molte volte spaventa e allora si preferisce evitare....
Fatti non pugnette...
Auto: Alfa Romeo GIULIA
Sorgente: Bewith MM1-D
Amplificatori: N°5 Bewith P100
Processore: Bewith State BS04 Limited
Stabilizzatore: Bewith A60
Woofer: Bewith C130 Bianco Fuji
Tweeter: Bewith C50II Sunrise
Subwoofer: Bewith C180
Cavi: Tasker, HiDiamond
Avatar utente
gabriele.83
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 20 lug 2013, 10:05
Località: Venturina (LI)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#22

Messaggio da gabriele.83 »

spyderman ha scritto:
gabriele.83 ha scritto:Dopo l'ascolto al buio però poi accendete la luce e fate due misurazioni fosse mai notaste qualcosa che vi fosse sfuggito.... La misurazione non è soggettiva!!!!
Capisco che molte volte spaventa e allora si preferisce evitare....
Fatti non pugnette...
il suono, non si può misurare.
quando leggevo audioreview, certe elettroniche che al banco di misura erano pressoché perfette, all'ascolto lo erano meno e viceversa

prendi ad esempio hafler, che fine anni 80 e inizio anni 90 mise sul mercato un paio di ampli.
io ebbi modo, (grazie ad un amico installatore) di testarne uno. ma non in macchina bensì a casa inserito in una catena così composta:... sorgente due telai rega planet+IO, diffusori rowen ampli conrad johnson cavi art. bene per essere conciso sto hafler si batteva ad armi pari con il conrad.
però, non tollerava carichi al di sotto dei quattro ohm, non si poteva ponticellare, non era stabilizzato, non aveva protezioni ne xover niente di niente. ma,.... ragazzi come suonava...........
Si ok, ma non mi potete dire che se ascoltate prima a 12,6 e poi a 14,4 non ci sono differenze anche minime.....
L'amplificatore lavora in modo diverso a partire dalla potenza che fa articolare il trasduttore in maniera del tutto diversa.... E qua non c'entra nulla l'ascolto al buio o meno....è una cosa palese, oggettiva, misurabile ....
Comunque uno è liberissimo di menarsela come vuole....
Auto: Alfa Romeo GIULIA
Sorgente: Bewith MM1-D
Amplificatori: N°5 Bewith P100
Processore: Bewith State BS04 Limited
Stabilizzatore: Bewith A60
Woofer: Bewith C130 Bianco Fuji
Tweeter: Bewith C50II Sunrise
Subwoofer: Bewith C180
Cavi: Tasker, HiDiamond
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#23

Messaggio da zetapi »

gabriele.83 ha scritto:Dopo l'ascolto al buio però poi accendete la luce e fate due misurazioni fosse mai notaste qualcosa che vi fosse sfuggito.... La misurazione non è soggettiva!!!!
Capisco che molte volte spaventa e allora si preferisce evitare....
Fatti non pugnette...
A quali misurazioni ti riferisci?
Avatar utente
gabriele.83
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 20 lug 2013, 10:05
Località: Venturina (LI)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#24

Messaggio da gabriele.83 »

zetapi ha scritto:
gabriele.83 ha scritto:Dopo l'ascolto al buio però poi accendete la luce e fate due misurazioni fosse mai notaste qualcosa che vi fosse sfuggito.... La misurazione non è soggettiva!!!!
Capisco che molte volte spaventa e allora si preferisce evitare....
Fatti non pugnette...
A quali misurazioni ti riferisci?
Fate un RTA prima (12,6) e dopo (14,4).
Watt qualità non saranno correlati, ma non puoi dire che con qualche watt in più non acquisisci maggior dinamica sulle basse e mediobasse....
Auto: Alfa Romeo GIULIA
Sorgente: Bewith MM1-D
Amplificatori: N°5 Bewith P100
Processore: Bewith State BS04 Limited
Stabilizzatore: Bewith A60
Woofer: Bewith C130 Bianco Fuji
Tweeter: Bewith C50II Sunrise
Subwoofer: Bewith C180
Cavi: Tasker, HiDiamond
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#25

Messaggio da zetapi »

gabriele.83 ha scritto:
Fate un RTA prima (12,6) e dopo (14,4).
Watt qualità non saranno correlati, ma non puoi dire che con qualche watt in più non acquisisci maggior dinamica sulle basse e mediobasse....
quello a cui ti riferisci è il valore di spl,che è un po diverso dalla dinamica di un segnale audio,ma comunque si,ad un aumento della potenza corrisponde un aumento dell'spl e di conseguenza,almeno teoricamente, un aumento della dinamica.
però tieni conto che a macchina accesa,e di solito la musica in macchina si ascolta mentre la medesima è in movimento,il rumore di fondo si mangia alla grande quel 20% di watt e 0,. db di dinamica in più che si ottiene grazie alla tensione di 13,8 volt.
e questo vale anche per gli ampli stabilizzati,perchè se a macchina spenta hanno un vantaggio a macchina accesa lo perdono.
casomai,se mi dicessi che gli ampli con alimentatore stabilizzato sono preferibili perchè mantengono i punti di lavoro dell'ampli più stabili e quindi una maggiore costanza delle prestazioni elettriche e sonore,allora potrei anche capire,ma in questi termini non mi trovo d'accordo.
e comunque,siamo sicuri che tutti gli ampli stabilizzati che ci sono in commercio hanno un alimentatore abbastanza veloce da compensare adeguatamente rapidissime cadute di tensione dovute ad altrettanto rapidi picchi di assorbimento di corrente ?
se non è ben fatto è solo una palla ai piedi.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#26

Messaggio da luca74 »

Quello che dici zetapi è corretto ma lui si riferisce al fatto che adottando uno stabilizzatore di corrente esterno all'ampli non si perde il guadagno in potenza annullato dal rumore di fondo che aumenta a macchina accesa in quanto di fatto lui ha i 14,4v ad auto spenta.
Il phv phonocar lo avevo anche io ed è un bel prodotto utile in special modo se si hanno finali non stabilizzati non grandi che grazie all'aumento di tensione riescono a dare più potenza e magari ad uscire meglio da situazioni dove ne serve un po' di più,ma adottando ampli sovradimensionati(alimentati a dovere) il giovamento che se ne ottiene da quello che ho potuto ascoltare,non è apprezzabile come quanto detto in precedenza.
Sinceramente non ho mai comunque trovato sensibili miglioramenti per quanto riguarda il fuoco,magari sulla velocità e sull'articolazione della medio-bassa e della ultrabassa quando la batteria scendeva intorno a 11,8v dopo un ascolto molto prolungato,sicuramente si,ma siamo a valori a cui bisognerebbe non arrivare per una resa ottimale di un impianto di alto livello.
E comunque va considerato che anche se con un rendimento altissimo anche il phv consuma corrente...
Per questo io avendo un investimento da fare,punterei di più su un sovradimensionamento dell'impianto di alimentazione piuttosto che sull'ausilio del phv o apparecchi simili in quanto finali fatti come Cristo comanda e dimensionati efficacemente per l'impianto riescono facilmente a sopperire a fluttuazioni non eccessive sulle tensioni di ingresso(come già detto in precedenza).
Se poi uno ha possibilità economiche e istallative tali da permettere entrambi allora sicuramente ben venga fare l'uno e l'altro.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#27

Messaggio da luca74 »

taurus67 ha scritto:forse questo è ot e me ne scuso : ma si potrebbe far lavorare solo uno dei quattro ampli che ho , tra i 15 e 16 volt ? ho letto da qualche parte che gli us amps danno il meglio di se a quel voltaggio .
Certo che potresti farlo,mettendo uno stabilizzatore/innalzatore di tensione come il phonocar o come quello che proponeva us amps,ma loro portavano la tensione di alimentazione a valori altissimi solo per riuscire a spremere fino all'ultimo Watt possibile dai finali...ma io ti chiedo: serve effettivamente? specie in un impianto dove non hai necessità di ricercare la Max potenza possibile e avere 10 sub da 38 cm a "pettinarti"??
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#28

Messaggio da taurus67 »

no luca , per pettinarmi , ci penso da solo . :D :D :D . è solo che ho letto , non ricordo dove , che sti bestioni ciuccia corrente , oltre a dare più watt , suonano anche meglio se vicini ai 16 volt . e poi , che me ne faccio di un miliardo di watt , se ho un kicker quadrato da 25 cm x 25 , che tiene circa 500 watt ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#29

Messaggio da Marsur »

Non sono d'accordo con quanto esposto da gabriele.83 e taurus67.
Ho sempre sentito dire o visto affermare che gli amplificatori non stabilizzati in linea di massima suonano meglio.
Anche se "suonano meglio" è interpretabile.

Non è questione di menarsela, anzi, io non mi pongo nemmeno il problema, perchè per me il problema non esiste.
Non esiste perchè come altri prima hanno asserito, ci sono ampli migliori e ampli peggiori sia nelle versioni stabilizzate che in quelle no.

Ma allora, dice, perchè affermi che i non stabilizzati suonano meglio?
Perchè si parla in generale, non è un fatto che uno è migliore dell'altro a prescindere, dipende dai modelli e diventa solo una stima a percentuale, per giunta grossolana.
Quindi va a rafforzare il discorso che, stabilizzato o meno è altamente relativo.

Quanto al Phonocar PHV16, trovo il suo inserimento fra le ultime cose da prendere in considerazione.
Se proprio si vuole installare, secondo me ci sono prima parecchii altri punti che meritano attenzione.
Come anche la parola "watt" a mio parere continua ad essere oltremodo adorata.
Sono quindi in linea col reparto geriatrico del forum, ma non per partito preso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#30

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Non sono d'accordo con quanto esposto da gabriele.83 e taurus67.
Ho sempre sentito dire o visto affermare che gli amplificatori non stabilizzati in linea di massima suonano meglio.
Anche se "suonano meglio" è interpretabile.

Non è questione di menarsela, anzi, io non mi pongo nemmeno il problema, perchè per me il problema non esiste.
Non esiste perchè come altri prima hanno asserito, ci sono ampli migliori e ampli peggiori sia nelle versioni stabilizzate che in quelle no.

Ma allora, dice, perchè affermi che i non stabilizzati suonano meglio?
Perchè si parla in generale, non è un fatto che uno è migliore dell'altro a prescindere, dipende dai modelli e diventa solo una stima a percentuale, per giunta grossolana.
Quindi va a rafforzare il discorso che, stabilizzato o meno è altamente relativo.

Quanto al Phonocar PHV16, trovo il suo inserimento fra le ultime cose da prendere in considerazione.
Se proprio si vuole installare, secondo me ci sono prima parecchii altri punti che meritano attenzione.
Come anche la parola "watt" a mio parere continua ad essere oltremodo adorata.
Sono quindi in linea col reparto geriatrico del forum, ma non per partito preso.
Come non quotarti, parola per parola?

Ben ritrovato, *vecchio* mio! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#31

Messaggio da taurus67 »

io ho detto che ho letto che suonano meglio . e quindi non dico che è una verità assoluta . e confermo quanto detto precedentemente : se un ampli è una m...da , stabilizzato o no , rimane tale . comunque sia , ho tre celestra stabilizzati e un us amps no , e posso dire che suonano da dio tutti e quattro . certo però che di mangiare non gliene manca ...... !
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Voglio lanciare un sasso....

Mi pare che nessuno abbia citato il rendimento di qualsiasi stabilizzatore (o qualsiasi elettronica).

Sicuramente non sarà pari al 100%, quindi un po di calore lo provocherà anche lui.
In base a questo, riassumendo, volevo arrivare a discorso batteria.

Stabilizzare a 14,4V un impianto a motore spento è si buona cosa, ma aggiungendo un'ulteriore elettronica la stessa batteria durerà meno, e comunque co accorgeremo meno del suo calo di tensione.
Questo perché anche se la batteria (dico numeri a caso) scendesse a 10V, gli ampli saranno comunque alimentati a 14,4.


Poi, considerei il fatto che a volte fa comodo avere quel quid di potenza in più tra motore spento e acceso. O abbiamo tutti una taratura per ascoltare a motore spento e una per quando siamo in viaggio?
Le basse e ultrabassr se le tarate a motore spento, in viaggio le sentirete molto meno... Avere un piccolo aumento di potenza, in quel caso ci permette di ritoccare meno la taratura.

La timbrica è vero che aumenta, così come la dinamica, alzando la tensione di alimentazione degli ampli. Ma salvo fare gare, secondo me per chi ascolta a motore acceso e in viaggio, un innalzato re (occhio come l'ho chiamato) di tensione serve e non serve....


Imho, mia opinione dopo aver a mio tempo provato il carpower "fratello" del phonocar
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#33

Messaggio da davide_chinelli »

No, hai ragione.

Nella fretta ho completamente cannato :arr: Ero di fretta (pausa pranzo quasi finitae pure da telefonino).


Aumenta il volume di ascolto, ma (almeno con gli ampli che ho provato io*), a parità di taratura ad effetto loudness.
Aumenta la sensazione di acuti e di bassi, con le medie leggermente più indietro.

Sulle basse mi riservo di contraddirmi, avevo comunque problemi installativi (mai risolti, poi ho smontato tutto e venduto la macchina).


A me, personalmente piaceva di più senza. Avvertivo meno differenze tra macchina spenta e in marcia.


E' vero che sulla basse ed ultrabasse un minimo in più di controllo riuscivo ad avvertirlo, ma comunque poco e niente. Avrei fatto molto di più sistemando i woofer a livello di installazione.


*focal fp2.75 sui tweeter TBe
focal dual direct sui mid 3w2Be
secondo focal dual direct sui woofers 6w3Be
fp 2.150 sui 13wsBe
fp 1.800 sul 30W4558T00 (scanspeak)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#34

Messaggio da zetapi »

ah bè,adesso va un po meglio :hahahah: :hahahah:
(spero che tu non faccia altrettanto leggendo i miei post,potrebbe venirti un'ernia addominale :hahahah: ).

lo stabilizzatore ha un rendimento medio dell'80-85%,dipende dalla tensione della batteria,per cui ogni 1000 watt erogati ne dissipa 200 in calore (tanto per dire).
in più il peso,l'ingombro,il costo,il cablaggio,il condensatore di grossa capacità necessario per il suo funzionamento (credo),che comunque c'è lo stesso.

in movimento l'unica cosa che qualche volta sento il bisogno di ritoccare è il volume del sub,che risolvo immediatamente.
in questo momento non ho nessun ampli stabilizzato in macchina,ma è solo un caso.
uso e ascolto solo quello che mi piace,indipendentemente dalla classe di funzionamento,stabilizzazione,marca o chissà cos'altro.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#35

Messaggio da Dude »

Davide, tu che puoi, per favore non potresti modificare il titolo del topic?

Quel *Corrente* stabilizzata non si può davvero leggere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#36

Messaggio da davide_chinelli »

@zetapi: ti prego di perdonarmi, ma sono 5 anni che non ascolto... I ricordi sono più che confusi oramai...

@Dude: suggeriscimi un titolo che stasera lo cambio...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#37

Messaggio da davide_chinelli »

spyderman ha scritto:un plauso per davide chinelli.

onestà intellettuale e umiltà, ....due doti,....ormai rare :yes:
Per cosa, scusa? :slow:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Ahhhhh!!!
Ora ho capito anche io!!! ^^

Alla fine mi sono riletto l'intervento e mi sono reso conto di aver detto/scritto una castroneria immensa.

Per come sono fatto io, che senso avrebbe avuto continuare sulla mia tesi, se già io per primo (dopo che me lo hanno fatto notare, giustamente) sono convinto di un'altra cosa?

Ho detto una cazzata, me l'hanno fatto notare, mi sono riletto l'intervento e in effetti non concordo con quanto affermato in precedenza (è stata la fretta, lo ripeto). Mi sembra il minimo rettificare l'intervento,

Se poi (e qui faccio un discorso in generale) avendo capito di aver detto una castroneria per orgoglio si continua con la stessa tesi, secondo me si passa più da scemi che auto correggersi e se serve chiedere anche scusa.
E qui è un discorso in generale, non sto assolutamente citando nessuno in modo celato (prima che si scatenino flames senza che sia mia intenzione). è un ragionamento mio personale con tutti voi.
Personalmente mi vergogno di più per il primo intervento, che per la rettifica e questo messaggio che sto scrivendo....


Cmq grazie per il complimento. Però, non mi sembra di aver fatto nulla di eccezionale :)
Alla fine siamo tutti appassionati che condividono in pubblico. Una baggianata capita a tutti di dirla. Per me un forum (in generale, sono iscritto anche da altre parti e non solo nell'audio) è come stare al bar a chiacchierare con altri appassionati, della stessa passione.

Chi al bar non ha mai sostenuto una tesi, per poi ricredersene? Chi non ha mai detto qualcosa, per poi correggersi quando il resto della compagnia gli ha fatto notare che si stava sbagliando?
Ecco, per me è la stessa cosa. Non è che con una tastiera in mano divento "so tutto io", ci mancherebbe. E nemmeno con il titolo di moderatore (e qui men che meno).

Un bagno di umiltà penso non abbia mai affogato nessuno... ^^ (e anche qui parlo per me stesso).
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#39

Messaggio da zetapi »

davide_chinelli ha scritto:@zetapi: ti prego di perdonarmi, ma sono 5 anni che non ascolto... I ricordi sono più che confusi oramai...
ma sto scherzando Davide,ci mancherebbe.
siamo qui anche per ridere se capita e in questo senso ho dato un grande contributo con i miei post. :hahahah:
sei una persona seria e onesta. :yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tensione stabilizzata, vantaggi!

#40

Messaggio da davide_chinelli »

Ci mancherebbe.

Come detto prima, per me è come fossimo al bar a chiacchierare.
E ci mancherebbe pure non fare le battute!!! :arr:

Sono io il primo a farvi ridere, quando capita. Non so se vi ricordate i "modwoofer" (strafalcione di midwoofer) :arr: ... "i midwoofer dei moderatori"... XD XD
Così come sono io il primo a fare le battute sui vostri errori, ci mancherebbe. Purchè non siano offensive (ovviamente).

Dall'altro lato, qui con voi, sono cresciuto e sto crescendo molto. Purtroppo è qualche anno che ho abbandonato un po per pigrizia, un po (soprattutto) per mancanza di fondi (mi sono appena sposato, stiamo comprando casa). XD I ricordi che ho, tecnica (scarsa) a parte, sono tutti molto vaghi.
Un po la fretta, un po i ricordi confusi e mai ripassati... sono io il primo a fare/dire strafalcioni. ^^

zetapi ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:@zetapi: ti prego di perdonarmi, ma sono 5 anni che non ascolto... I ricordi sono più che confusi oramai...
ma sto scherzando Davide,ci mancherebbe.
siamo qui anche per ridere se capita e in questo senso ho dato un grande contributo con i miei post. :hahahah:
sei una persona seria e onesta. :yes:
Si, forse mancava una faccina... te la metto adesso... :arr:

spyderman ha scritto: comunque non è da tutti,.......io per primo,....non so se lo avrei fatto....
Beh, io si. E non mi nascondo.
Sono io il primo, se riconosco un errore mio, a cercare un rimedio in qualche modo.
Che siano scuse, una correzione o dover rifare il lavoro da capo non importa. L'importante è metterci una pezza cercando di fare meno danni possibile e nel minor tempo possibile.




Ad ogni modo, in che cosa sostituisco il titolo della discussione? :D
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”