Ampli Envidia

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ampli Envidia

#401

Messaggio da djbert88 »

Darios ha scritto:
djbert88 ha scritto:
Prova un Orion NT200 :D
Se avrò modo, perchè no ! ;)

Ma sotto il sedile non credo mi ci entra :hahahah:

Di Orion ho provato solo gli SX ... e ascoltato gli hcca, ma in altre auto...
Tutto un'altro mondo :D
Ma sotto un sedile è difficile farceli stare.... a meno che non li fai a pezzi :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli Envidia

#402

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Darios ha scritto:
...... ho trovato finalmente un sound/timbrica che si abbina ai miei gusti... e non mi fa rimpiangere nessun amply provato prima...
Per me è uguale, ho ascoltato tanti Sinthesys, HH75, tranne che l'envidia e a me il sound-family di questi prodotti non mi piace, anche se li reputo ampli validi.
Come detto l'envidia no, ma mi hanno detto che ha la stessa impostazione degli altri, come è anche giusto che sia.... :)
Ti hanno detto male ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: Ampli Envidia

#403

Messaggio da GIOVANNI »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:
Darios ha scritto:
...... ho trovato finalmente un sound/timbrica che si abbina ai miei gusti... e non mi fa rimpiangere nessun amply provato prima...
Per me è uguale, ho ascoltato tanti Sinthesys, HH75, tranne che l'envidia e a me il sound-family di questi prodotti non mi piace, anche se li reputo ampli validi.
Come detto l'envidia no, ma mi hanno detto che ha la stessa impostazione degli altri, come è anche giusto che sia.... :)
Ti hanno detto male ...
Quoto Pietro
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#404

Messaggio da Darios »

djbert88 ha scritto:
Darios ha scritto:
djbert88 ha scritto:
Prova un Orion NT200 :D
Se avrò modo, perchè no ! ;)

Ma sotto il sedile non credo mi ci entra :hahahah:

Di Orion ho provato solo gli SX ... e ascoltato gli hcca, ma in altre auto...
Tutto un'altro mondo :D
Ma sotto un sedile è difficile farceli stare.... a meno che non li fai a pezzi :hahahah:
Lo metterò nella lista degli amply da provare ;)

Anche se mi arriva quasi alla pedaliera :D , tanto non devo guidare per ascoltare, se capita, l' ho proverò...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli Envidia

#405

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:Ok, rispetto i tuoi gusti ;)

Non li comprare... :hahahah:

P.S.

Però, mi pare che l' auto di Peppe (msmgpp), tutto sommato ti piaceva o la reputavi ben suonante, anche quando aveva il synthesis modello base ?!
Si, per essere al tempo un due vie male non andava....ma si riconosceva lontano un miglio l'ampli che suonava.
Adesso dicono che l'envidia suona diverso, :huh: mha certamente è da ascoltare.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#406

Messaggio da hifi22 »

Beh una bella prova con un Orion nt200 ce la fari volentieri anch'io visto conosco e apprezzo a piene mani la qualità degli Orion Hcca... a partir e da quel mostro di hcca 2100 :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Envidia

#407

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Non credo che era da mercatone...

Ora i McIntosh non sono buoni :D

Abbiamo 2 righe di recensioni, da non si sa chi, provato in chi sa quale contesto, ecc... può anche darsi che il collo di bottiglia era un cavo rca per esempio...

Va beh, tanto la mia parola conta poco... come per me la è anche quella del link postato del Mc...
tralasciando la mia prova poco credibile...

quello che volevo dire, è che comunque un sound/timbrica corretta di un amply home, non lo avevo notato con nessun amply car, tranne che con gli abola...

Inutile fare altre battutine, ma questo è il mio pensiero...
e sono contento che dopo 16 anni che compro e vendo elettroniche, amply ecc... ho trovato finalmente un sound/timbrica che si abbina ai miei gusti... e non mi fa rimpiangere nessun amply provato prima...
Darios, sei un utente che stimo, sia per i modi che per la qualità degli interventi.
Infatti non penso che tu sia un irriducibile pro Abola, ma che tu abbia provato un ottimo amplificatore e che ne sei rimasto entusiasta.
Tuttavia, secondo me, a volte la foga fa butti scherzi, e te lo dice uno che lo sa :D , e può darsi che per questa volta hai abbondato con i superlativi.

Ci sta eh, come ho detto a volte certi test ti lasciano a bocca aperta e magari uno scrive di conseguenza.
Poi averlo fatto con un McIntosh forse smuove ancora di più l'interesse, ma se è vero che un ampli con due TO220 per canale e quattro in alimentazione da la paga a un baloccone da, chessò, 15 kg con tanto di tubi a vuoto, forse è possibile che non tutti i Mac siano eccellenti, questo a quanto pare dice anche chi li conosce più di me.
Del resto anche gli Abola non mi pare siano tutti come l'Envidia. :)

Piuttosto, a me è sempre stato fatto notare una cosa, e vorrei un contributo da chi magari ne sa, e cioè che in genere, l'amplificatore home avrebbe delle prestazioni superiori (in ambito domestico ovviamente) rispetto a quello car, proprio per una differenza "congenita" dovuta alla diversa natura della sezione di alimentazione.
E, a pensarci bene, il discorso avrebbe il suo perchè. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ampli Envidia

#408

Messaggio da pergo »

Si sono confrontati mela e pera.
Il MC è un finale molto particolare. Non è valvolare ma a stato solido con trasformatore d'uscita (e già qui...), non retroazionato globalmente visto che il trasformatore è fuori dal loop. Fattore di smorzamento di 16! Quindi occhio a cosa si collega, cavi compresi... Non costava tantissimo (per essere un home) ma elettricamente parlando ha poco senso di esistere (approfondimenti qui).
L'Abola è a stato solido ma senza alcun trasformatore, retroazionato globalmente (come il 99% degli amplificatori car), fattore di smorzamento 5 volte tanto, e meno della metà della potenza su 4ohm. Se parliamo di 8ohm poi, dimezza.

Insomma, cosa c'azzeccano?

Come confrontare una Multipla con un Pajero. Ok, sono automobili, ma sono categorie completamente diverse. Che piaccia la Multipla o il Pajero è decisamente ininfluente.

La prossima volta confronteremo uno Stetsom 7KD con un The End..ma chissenefrega :)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Envidia

#409

Messaggio da Marsur »

Come non ha le valvole, non è questo qui? :slow:
Allegati
MC2205_Top_01.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#410

Messaggio da Darios »

Pergo, non capisco una mazza di componentistica interna, al contrario di te... che fai il professore...

Trasformatori.... questo... quello... ecc...

Io ne ascolto il Suono... stop... non m' importa cosa contiene...

Dai, aspetto il Sound PergoFamily :D ... vediamo che riesci a fare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ampli Envidia

#411

Messaggio da pergo »

Infatti Dario, Multipla e Pajero..entrambi si guidano.

Purtroppo se non sai cos'hai in mano, non sai neppure quel che ascolti.
Se il MC suona in un determinato modo, chiediti se forse il setup fosse ottimale per le caratteristiche dell'amplificatore.
Se non sai cosa comporta avere un trasformatore d'uscita, è grave. Se non ne sei convinto, informati, visto che le mie parole vengono prese sempre negativamente. :)
Allora aspetto il confronto Stetsom vs The End XD entrambi si ascoltano, entrambi suonano. :sbav:


Marsur, ho postato lo schema. Non c'è neanche mezza valvola. Almeno io non la vedo. Però vedo i trasformatori d'uscita e un fattore di smorzamento di 16.
Nel thread dei cavi ho postato due grafici (di Giussani) su quel che accade ad avere un fattore di smorzamento basso, solo dal punto di vista del cavo.
Se poi ci si mette un bel carico complesso, magari come un crossover passivo e dei bei coni pesanti...beh....campa cavallo che l'erba cresce!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#412

Messaggio da Darios »

Suonavano degli wf da 11-12cm... :D

Se non so cosa comporta avere un trasformatore d'uscita, è grave ? :huh:

Stanotte non dormo... :hahahah:

Dai, inutile che discutiamo noi due, tanto un punto di accordo non si trova... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ampli Envidia

#413

Messaggio da pergo »

Dario, io rispondo a Marsur e tu rispondi a chiunque perchè ti senti attaccato.
Capisco partire prevenuti, ma cristiddio curati perchè non si può intervenire senza che trovi qualcosa che non ti va bene.

Fai una cosa. Salta quello che scrivo e dormi tranquillo.
Tu fai bene ad ascoltare, è quel che ti compete. Siamo tutti grati della tua recensione, ma credo non sia illegale discuterne tra noi senza coinvolgerti.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Envidia

#414

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Infatti Dario, Multipla e Pajero..entrambi si guidano.

Purtroppo se non sai cos'hai in mano, non sai neppure quel che ascolti.
Se il MC suona in un determinato modo, chiediti se forse il setup fosse ottimale per le caratteristiche dell'amplificatore.
Se non sai cosa comporta avere un trasformatore d'uscita, è grave. Se non ne sei convinto, informati, visto che le mie parole vengono prese sempre negativamente. :)
Allora aspetto il confronto Stetsom vs The End XD entrambi si ascoltano, entrambi suonano. :sbav:


Marsur, ho postato lo schema. Non c'è neanche mezza valvola. Almeno io non la vedo. Però vedo i trasformatori d'uscita e un fattore di smorzamento di 16.
Nel thread dei cavi ho postato due grafici (di Giussani) su quel che accade ad avere un fattore di smorzamento basso, solo dal punto di vista del cavo.
Se poi ci si mette un bel carico complesso, magari come un crossover passivo e dei bei coni pesanti...beh....campa cavallo che l'erba cresce!
Azz....è vero, non avevo guardato il link, quelli che io avevo preso per valvole seminascoste....sono i TO3! X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#415

Messaggio da hifi22 »

Anche a me piacerebbe saperne molto di più di elettronica.... ma è anche vero che quando un apparecchio "suona" per chi è un appassionato "umano", "esperto" solo di suono, non è sempre necessario sapere perchè suona in un certo modo...

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che suona :). Magari se poi piace a più persone meglio. Questo può essere sintomo di qualità intrinseca..


Poi magari uno va anche a capire il perchè ma non è detto che chi non ha preparazione tecnica non sia in grado di riconoscere un buon suono...

Certo ovvio... prima di tutto i gusti...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#416

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:Dario, io rispondo a Marsur e tu rispondi a chiunque perchè ti senti attaccato.
Capisco partire prevenuti, ma cristiddio curati perchè non si può intervenire senza che trovi qualcosa che non ti va bene.

Fai una cosa. Salta quello che scrivo e dormi tranquillo.
Tu fai bene ad ascoltare, è quel che ti compete. Siamo tutti grati della tua recensione, ma credo non sia illegale discuterne tra noi senza coinvolgerti.
Capisco che non mi avevi quotato,
ma comunque parlavi del mio confronto, descrivendo il MC, ecc... screditando la mia prima piccola recensione ;)
e cercando il pelo nel' uovo...

Non rispondo a chiunque...

A Marsur non ho risposto, perchè comunque ragiona è mi piace cosa e come scrive... non c'è cattiveria da parte sua...

P.S.

Comunque, da adesso in poi, non ti rispondo più, promesso... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ampli Envidia

#417

Messaggio da pergo »

Risposta per chiunque sia interessato, cosi evitiamo appigli:
Spoiler
Io ho solo specificato che quel MC è un amplificatore molto particolare (spero che qualcuno non esca fuori con la storia che sto sminuendo pure MC per crearmi una posizione...............)

Forse il paragone automobilistico vi sarà più chiaro. Confrontate due automobili: una "normale" (non prendetelo per un offesa, perdio..) e una molto particolare.
Vi lascio a voi scegliere i modelli, l'utilizzo, ecc ecc.
Sostanzialmente entrambe si guidano. Probabilmente la vecchietta vi potrà dire "è bello ciò che si guida bene", ma il confronto è impari ben prima di essere impostato, indipendentemente da chi la spunta.
Se siete esperti di automobili o guardate programmi del genere (per quanto siano simpatici a volte), le recensioni e i confronti vengono fatti tra prodotti che hanno qualcosa in comune.
Qualcosa che vada oltre all' "essere un veicolo a 4 ruote".

Ma questi discorsi possono valere per qualsiasi oggetto.
Chi ha mai confrontato un portatile con un desktop? Eppure entrambi sono pc, si accendono, si programmano e vanno in internet.
Chi ha mai confrontato un pomodoro con un'arancia? Eppure sono entrambi genericamente "frutti". Ma provate a condire la pasta con l'arancia :D
Chi ha mai confrontato dei jeans con una camicia? Eppure entrambi sono indumenti.

Gli amplificatori molto particolari vanno confrontati con i propri simili. Altrimenti da domani vedremo su ACS un confronto tra un HSS HT230 e un Taramps 40kW. :D

Di prove serie in passato ne sono state fatte. Ricordo quella di Valenza, davvero ben preparata, con contendenti confrontabili. Se si rifacesse una cosa del genere, sarebbe ottimo!
Infatti li non ci furono chiacchiere ed esaltati.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#418

Messaggio da hifi22 »

Pergo, hai perfettamente ragione!!! Ma è anche vero che se con una Ferrari non si riesce a fare del safari, non è detto che uno, per quanto possa sembrare strano, può mettersi un ampli car nel salotto... se ne è proprio innamorato.

Il parogone con l'ampli Mc sarà non omogeneo.. ma è anche affascinante, per quanto diversi tecnicamente,...
.. alla fine dei conti entrambi servono per produrre SUONO!!!!!

Alla fine il SUONO è sempre uno... frutto delle variabili che sono a monte!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#419

Messaggio da hifi22 »

Sulla possibilità di fare dei confronti ne sarei esaltato!!!!!!

Magari al buio!!!

Se a distanze umane io sono disposto a mettere a disposizione il mio Hcca 2100 ed ovviamente i miei A20!!!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ampli Envidia

#420

Messaggio da drews »

pergo ha scritto:
Perchè, come vedi, tutti stanno ad indagare e trovare il pelo sulla catena, sull'installazione, ecc.
Non mi interessa giocare a questo gioco. E' vecchio! Sono risposte preconfezionate che si leggono da anni.
Se dai un parere positivo, sei ok.
Se dai un parere negativo, è automatico che l'impianto abbia problemi e che l'utente sia incapace.
pergo ha scritto:Purtroppo se non sai cos'hai in mano, non sai neppure quel che ascolti.
Se il MC suona in un determinato modo, chiediti se forse il setup fosse ottimale per le caratteristiche dell'amplificatore.
senza entrare nel merito della discussione, e' curioso questo passaggio.

Evidentemente non c'e' malafede nemmeno negli altri quando indagano per trovare il pelo nella catena, sono domande normali, legittime, come lo sono anche le tue e la tua disamina tecnica sul cercare di spiegare perche' magari uno si esprime meglio dell'altro in quel contesto etc.

D'altronde anche per me e' il sistema tutto che va ottimizzato e accoppiato con cognizione per raggiungere determinati obiettivi.

:)

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Amplificatori”