Saletta per ascolto musica e 5.1

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#421

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, sul grado di difficoltà posso dare un parere.

Posso lavorare fino a precisioni del decimo (0.1mm) quasi senza problemi.

Per me la parte realizzativa è il minimo dei problemi, assemblaggio del crossover compreso.
La difficoltà sicuramente l'avrò nella parte di progettazione con AFW (quindi sia in simulazione del carico acustico, che della rete di filtraggio)... ma per questo confido nell'aiuto del forum... faccio bene a fidarmi, o meglio lasciar perdere?!?!?!?!?! :arr:

Un dubbio (ot), che non centra nulla con la scelta sia del caricamento, che del crossover, tanto meno con la scelta del tipo di trasduttore da costruire.

Mettendo in parallelo due altoparlanti da 8 ohm, ottengo +6dB, dati (3dB) dal raddoppio della Sd e (3dB) dal dimezzamento dell'impedenza.
Mettendo in serie invece 2 altoparlanti da 4 ohm, ottengo +3dB dal raddoppio della Sd, ma -3dB dal raddoppio dell'impedenza.
Giusto?

Fine OT, oltre questa risposta, direi di iniziare a parlare delle laterali, considerando anche magari il centrale.
Saranno i canali più qualitativi di tutto il sistema (e anche quelli più costosi mi sa).
I surround preferirei lasciarli per ultimi e magari semplificare un po il progetto. Tanto avere un 3 vie come surround mi pare sprecato per quello che deve fare.
Centrale e laterali, sia per musica (solo le laterali), che per i film (anche il centrale) saranno comunque quelli che lavorano di più e dove serve la fedeltà maggiore.
Almeno, secondo me :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#422

Messaggio da davide_chinelli »

Qualche suggerimento?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#423

Messaggio da davide_chinelli »

Siete spariti tutti? :hahahah: :hahahah:

Ho caricato il file in asse del fountek, mentre da datasheet sul sito della scan speak i parametri del 10F, 22W e 26W postati in precedenza.

Partiamo? :)
Suggerimenti o insulti?
Sto smanettando nel frattempo....
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#424

Messaggio da polo 9n3 »

davide io ho provato a simulare i parametri del tw che mi hai mandato :) tu che risultato hai avuto? io questo. con un filtro attivo a 3.5k di secondo ordine
Allegati
founteck.JPG
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#425

Messaggio da davide_chinelli »

a me sta dando qualche problema, ma ho modificato qualcosa nei parametri.

Devo ricaricare il file originale del fountek (quello che ho inserito in AFW l'ho volutamente pasticciato per delle prove personali).

Comunque, ad occhio pare corretta come risposta.

Sto smanettando con l'incrocio mid 10F (8 ohm) e tweeter fonutek.
In seguito inserirò anche il woofer.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#426

Messaggio da niko »

polo 9n3 ha scritto:davide io ho provato a simulare i parametri del tw che mi hai mandato :) tu che risultato hai avuto? io questo. con un filtro attivo a 3.5k di secondo ordine
Con i tw non si caricano i parametri, si carica solo la risposta in frequenza e l'impendenza, penso che Davide ti abbia mandato il file AFW con la risposta e l'impendenza, file scaricato da Dibirama.
Quindi già hai caricato il file in AFW, devi solo piazzarlo con le quote giuste del diffusore, adesso dopo avere provato il cross-attivo, elimini il blocco del cross-attivo(questo si può sempre richiamare in seguito) e lavori sul blocco del crosspassivo, imposti di default il passivo che ti propone AFW, e poi inizi a cambiare i valori di condensatore e bobina, e vedi nella finestra come quella di sopra, gli effetti sul tw, delle tue modifiche su appunto condensatore e bobina.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#427

Messaggio da davide_chinelli »

Si, òla risposta in asse scaricata da dibirama.

L'ho riscaricata anche io e sostituita a quella pasticciata (volutamente) che ho usato per qualche prova giocando un po.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#428

Messaggio da suonohificar »

Fai bene Davide , facendo pratica fissi bene in mente il comportamento di afw che è sostanzialmente facile basta capire quei pochi passaggi fondamentali . Per il tweeter importa i grafici risposta e impedenza da dbrama , imposta la misura del trasduttore sul pannello e poi in simulazioni metti la spunta su elementi finiti su pannello assegnato in modo da avere una simulazione piu reale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#429

Messaggio da davide_chinelli »

Fosse semplice...

Per ora sto lasvorando solo con il fountek ed il mid 10F (non ho inserito alcun woofer per ora).
A parte che devo attenuare il tweeter di circa 10dB, mi sto incasinando con l'incrocio... :arr:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#430

Messaggio da davide_chinelli »

Cosa consigli come caricamento e incrocio tra il 10F (versione 8 ohm) ed il fountek?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#431

Messaggio da suonohificar »

L'incrocio non si può decidere a tavolino , devi beccare il punto dove i trasduttori sono in fase ( se vuoi fare un diffusore con tutti i crismi ), hai un punto piu o meno fisso da dove partire ovvero il passa alto del fountek , attieniti a quanto scritto sul data sheet ma anche un pò più alto non guasta . Tutto ciò va bene solo come esercizio perché nn avendo misurato i trasduttori sul pannello definitivo e nella stessa sessione di misura la fase e risposta saranno incomparabili vale a dire simulazione errata
Caricamento un classico qtc 0.7 bastano se non ricordo male 0.4lit per il 4ohm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#432

Messaggio da davide_chinelli »

Certo, sono ben consapevole che per ora rimane tutto a livello teorico.

Ma se non parto per vedere "la compatibilità" tra i vari trasduttori e un'idea del filtraggio non parto nemmeno a capirci qualcosa.
Vorrei avere le idee chiare, prima di qualsiasi acquisto, in modo che sia perfettamente mirato ed ottimizzato.

Partire con un progetto ed ottimizzarlo utilizzando con i datasheet mi da un'idea.
Poi, procederò all'acquisto dei componenti, che dopo rodaggio rimisurerò.
Valuterò le differenze e con i parametri reali simulerò in modo da avere il meglio possibile. Solo a quel punto procederò all'acquisto e alla realizzazione dei passivi.


Ora allora dovrei valutare la fase, dopo il caricamento del mid e vedere a quale frequenza si sovrappone con quella del tweeter?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#433

Messaggio da davide_chinelli »

Per valutare la fase, sempre nel box simulazioni, devo utilizzare "fase relativa" o "fase risposta"?

Devo comunque valutare la fase di ogni singolo altoparlante in momenti diversi o posso sovrapporre per vedere subito visivamente quando le fasi "combaciano"?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#434

Messaggio da niko »

Forse sarebbe meglio che prima prendete un sistema due vie qualunque su Dibirama, mi sembra che c'è ne siano due completi di crosspassivo già quasi ottimizzato, ne prendete uno e lo modificate tanto per prenderci la mano.....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#435

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Forse sarebbe meglio che prima prendete un sistema due vie qualunque su Dibirama, mi sembra che c'è ne siano due completi di crosspassivo già quasi ottimizzato, ne prendete uno e lo modificate tanto per prenderci la mano.....

X3 X3 ........ :arr:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#436

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:Forse sarebbe meglio che prima prendete un sistema due vie qualunque su Dibirama, mi sembra che c'è ne siano due completi di crosspassivo già quasi ottimizzato, ne prendete uno e lo modificate tanto per prenderci la mano.....

X3 X3 ........ :arr:
Cioè ?
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#437

Messaggio da davide_chinelli »

Cioè che hai ragione.

Le prime due faccine sono io che "sbatto la testa al muro", la terza sempre io con l'occhio nero che dico
"azz, ha ragione. Perchè non mi sono ricordato che su dibirama c'era un progetto dal quale iniziare a far prtatica?"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#438

Messaggio da davide_chinelli »

Ieri sera mi sono riletto la guida.

Ora carico il progetto da dibirama e provo un po. Da mezzogiorno alle 9 stasera sono a casa da solo. Mi diverto! :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#439

Messaggio da davide_chinelli »

Inizio a farci un po più su la mano.

In asse, solo per la medioalta (10F + fountek) sto iniziando a tracciare qualche grafico soddisfacente.

Sembra che abbia trovato un incrocio ipotizzabile, ma mi sorge un dubbio.

Che differenza c'è nelle misure del microfono rispetto al trasduttore tra offset ed angolo (orizzontale e verticale)?

Ancora il woofer non l'ho preso in considerazione. Per ora mi sto dedicando solo alla medioalta.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Saletta per ascolto musica e 5.1

#440

Messaggio da suonohificar »

Nessuna , puoi usare o l'una o l'altra anche alternativamente ovvero non entrambre per la stessa dimensione :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”